Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
EconomiaMontagna

Beyond Snow. A Prato Carnico si parla di cambiamento climatico e turismo

Proseguono le attività del Progetto Europeo Beyond Snow, gestite nel contesto locale dalla Comunità di montagna della Carnia, con un ciclo di tre Open talk, ovvero incontri di confronto aperto tra interlocutori e pubblico sul tema degli impatti dei cambiamenti climatici. «Nel corso degli appuntamenti – spiegano gli organizzatori – si cercherà di riflettere su alcuni interrogativi che ci si pone pensando agli esiti e agli impatti che possono derivare dalle mutazioni in atto, chiedendosi se da un immaginario tendenzialmente negativo è invece possibile prevedere anche conseguenze positive e se saremo pronti a coglierle».

Il primo degli incontri è fissato per venerdì 12 luglio all’Auditorium di Prato Carnico (frazione Pieria) alle 17 e verterà su “Cambiamento climatico e turismo. Impatti che possono diventare opportunità”. Venerdì 26 al Cesfam di Paluzza si parlerà di “Cambiamento climatico e demografia. Chi resta, chi va, chi viene e chi torna”, infine il 13 settembre nella Sala Azzurra della Parrocchia di S. Maria del Rosario a Forni di Sotto si rifletterà su “Cambiamento climatico e lavoro. Quali nuove possibilità nelle Terre Alte?”.

Ai vari appuntamenti saranno presenti esperti di settore, professori dell’Università di Udine, esponenti delle associazioni di categoria, attori locali e non, partner stranieri del progetto Beyond Snow, che porteranno la loro esperienza e punti di vista sul tema. Il confronto sarà un momento aperto al dialogo con il pubblico, guidato dalle domande dei facilitatori della cooperativa Cramars che presenteranno gli incontri.

All’appuntamento di Prato Carnico seguirà la visita guidata agli orologi monumentali di Pesariis a cura di CarniaMusei. Anche gli altri due appuntamenti saranno abbinati ad un’esperienza pratica sul tema. Per saperne di più consultare le locandine che saranno pubblicate prossimamente sul sito web istituzionale della Comunità di montagna della Carnia.

Per il primo evento, a fini organizzativi, è gradita la segnalazione della propria presenza tramite questo link

Articoli correlati