Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Biofarma acquistata dal fondo Ardian

Il gruppo di Mereto di Tomba acquisto per 1,1 miliardi di euro

Il fondo di private equity Ardian ha acquistato la Biofarma di Mereto di Tomba per 1,1 miliardi di euro. E quanto scrive la Reuters sul suo sito. Il gruppo è specializzato nella produzione e il confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici per conto terzi. L’azienda può contare su quattro siti produttivi distribuiti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.

“Continueremo nel processo di strutturazione delle quote in Friuli, e stiamo investendo per mettere in attività nuovi impianti produttivi a Mereto di Tomba – ha commentato Germano Scarpa, presidente del gruppo Biofarma –. La mia famiglia, con il 30% delle quote, continuerà ad accompagnare questo ambizioso progetto di internazionalizzazione che porterà a un’ulteriore crescita nei prossimi cinque anni”. 

Scarpa ha parlato di “un’operazione fatta in continuità con il management che vedrà il sito di Mereto, headquarters del gruppo, comunque centrale in un progetto che avrà ambiti internazionali e che prevede l’aggregazione di altri siti produttivi in Europa e nel Nord America”. Sottolineando che la posizione di leader del settore è stata acquisita dal gruppo Biofarma, “grazie al numero e al peso dei nostri stabilimenti, alla nostra capacità produttiva, ma soprattutto alla nostra capacità di innovazione sia tecnologica, sia nel contesto dei prodotti e dei mercati healthcare”, il presidente ha poi annunciato un altro importante obiettivo della società, che conta anche altri due stabilimenti, uno in Lombardia, e uno nel Veneto, nonché due laboratori di sviluppo sempre in Lombardia.

“L’obiettivo – ha affermato Scarpa – è far sì che per il Friuli il gruppo diventi elemento trainante per la creazione di un distretto dell’Health Care in regione, per il quale Biofarma ha tutte le carte in regole per essere il polo d’attrazione”. Il presidente ha concluso dicendo che “il gruppo con i suoi progetti espansivi intende dare impulso anche a nuova occupazione, in linea con quanto abbiamo fatto negli ultimi due anni”.

Articoli correlati