Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Brusaferro presidente dell’istituto superiore di sanità

Direttore del Dipartimento di Area medica dell’Università di Udine, da gennaio Brusaferro era stato nominato commissario dell’Istituto 

Il Ministero della Salute ha indicato il professor Silvio Brusaferro, direttore del Dipartimento di Area medica dell’Università di Udine, quale presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, del quale era stato nominato Commissario nel gennaio scorso, dopo le dimissioni del precedente presidente Walter Ricciardi.

A diffondere la notizia è un comunicato dell’ateneo friulano nel quale il rettore Alberto De Toni esprime la propria grande soddisfazione, «unitamente all’auspicio che questa importante segnalazione possa essere confermata. Tale indicazione rappresenta indubbiamente un grande traguardo personale e professionale del professor Brusaferro, ma altresì un grande risultato per il dipartimento di Area Medica, l’Università degli Studi di Udine, la sanità regionale e per l’intero Friuli».

Classe 1960, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Brusaferro è anche direttore della struttura accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. E’ stato anche componente del Consiglio superiore di sanità dal 2010 al 2013. Attualmente, oltre a molti incarichi regionali – in Friuli Venezia Giulia, fa parte degli otto saggi consulenti per l’organizzazione sanitaria – fa parte del comitato nazionale per le buone pratiche in sanità dell’Agenas e del comitato nazionale per il programma sulla resistenza microbica del ministero della Salute.

Anche il rettore eletto, Roberto Pinton, ha accolto con grande piacere la notizia del prestigioso riconoscimento ottenuto dal prof. Brusaferro, che «conferma l’apprezzamento per il contributo che componenti illustri del nostro ateneo possono dare a istituzioni di cruciale valenza nazionale». 

Irene Maravelli direttrice vicaria del Dipartimento di Area medica (Dame) e decana dei professori ordinari, esprime «a nome di tutto il Dipartimento la nostra piena soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto dal professor Brusaferro. Faccio a lui i nostri migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che l’iter parlamentare dell’indicazione del Ministero della Salute vada a buon fine».

Carla Di Loreto, rappresentante di area medica in Consiglio di amministrazione dell’ateneo, si compiace «per il riconoscimento alla grande professionalità del professor Brusaferro e al suo costante impegno a favore della comunità».

Articoli correlati