Consolidare e rafforzare lo sviluppo economico del territorio, rendendolo attrattivo, attraverso le imprese del commercio, del turismo e dell’artigianato di servizio. La mission del Distretto del commercio del Friuli orientale sta prendendo forma, grazie al contributo della Regione Fvg di circa 182mila euro (LR Sviluppoimpresa) a copertura della metà della spesa prevista dal progetto, pari a 370 mila euro; il 50% a carico dei comuni coinvolti verrà destinato per spese di investimento. A capo del progetto – che prevede azioni di marketing, infrastrutturazione urbana, soluzioni tecnologiche innovative – vi sono i 12 comuni del Distretto, estesi tra le strade statale 54 e regionale 56 (Pavia di Udine capofila, Manzano, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, Trivignano udinese, Chiopris-Viscone, Buttrio, Pradamano, Remanzacco, Moimacco, Prepotto, Premariacco); partner le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, in collaborazione con la Cciaa di Udine Pordenone e la Banca 360 Fvg. Ad illustrare il progetto a commercianti, esercenti, piccoli artigiani, operatori del turismo, giovedì 18 gennaio alle 19.30, in villa di Toppo Florio (sala Isi Benini) a Buttrio, saranno il sindaco Eliano Bassi, l’assessore alle attività produttive Tiziano Venturini, e il professionista incaricato di redigere il documento che darà avvio concreto al progetto Edi Sommariva, esperto nel settore, della Terziaria Cat di Udine, società di Confcommercio.
Buttrio: fare sistema per essere riconoscibili
Quello di Buttrio è il terzo degli incontri in programma sul territorio, finalizzati a condividere con i diretti interessati le linee progettuali e a raccogliere suggerimenti per giungere così al progetto definitivo, la cui governance rimane in capo ai sindaci a ribadire la centralità in questa sfida dei comuni – che compongono l’assemblea del distretto assieme agli altri partner -, coadiuvati da un gruppo lavoro tecnico. “Buttrio ha da sempre sostenuto i progetti di rete, convinto che solo con le aggregazioni e unendo le forze più si può essere riconoscibili e incisivi – afferma l’assessore alle attività produttive Tiziano Venturini -. Il Distretto del Commercio che va in continuità con “Sistema Buttrio”, avente le medesime finalità, che il nostro comune ha portato a termine di recente, Pertanto vi è il pieno sostegno al nuovo progetto, da condividere con gli operatori del settore”.
Pavia di Udine, comune capofila: incontri per raccogliere i desiderata
Beppino Govetto, primo cittadino di Pavia di Udine, spiega l’iter che dalla domanda presentata a maggio del 2023 ha portato fino a questo risultato. “Il progetto è stato valutato positivamente dalla Regione, quindi inserito in graduatoria e finanziato. Il Distretto ha incaricato Confcommercio, tramite la sua società Terziaria CAT, di affidare a un professionista il progetto, battezzato “Diamo slancio alle nostre attività commerciali”. Partendo da un’articolata e dettagliata analisi della realtà del commercio dei 12 comuni (turismo, servizi pubblici e privati, agricoltura) e di com’è cambiata negli ultimi 20 anni, si passa agli obiettivi strategici da raggiungere, condivisi con le nostre attività commerciali. Stiamo quindi raccogliendo i desiderata degli interessati di ogni comune, il cui ruolo è stato prima quello di cogliere la proposta della Regione attraverso la legge Sviluppoimpresa, poi di mettersi al servizio e a fianco di un comparto che, soprattutto dopo la pandemia e in seguito all’aumento dei prezzi materie prime e dei costi dell’energia, vive un momento di in forte difficoltà, infine di attingere alle risorse regionali per convogliarle in un progetto di ampio respiro”. Secondo Govetto, scambiarsi esperienze e buone pratiche, confrontarsi, arricchirsi, crescere assieme, vanno di pari passo con l’importante funzione sociale per la collettività ricoperto soprattutto del negozio di vicinato.