Per i bambini della scuola primaria e le loro famiglie della Val Resia il carnevale è creativo. È infatti in arrivo un concorso – promosso da Comune di Resia, Ecomuseo Val Resia e in collaborazione con enti e associazioni locali – per valorizzare le tradizioni popolari con un invito a reinventare un protagonista del carnevale: il babaz. Il concorso si intitola “E tu che babaz sei?”.
«Il babaz – spiega la sindaco di Resia, Anna Micelli – è il protagonista dei festeggiamenti del carnevale, accompagna la danza e la musica resiana per tutti i festeggiamenti. Una tradizione popolare ancora viva e spontanea che rende il nostro carnevale unico e molto affascinante.
Il concorso
Il concorso prevede la realizzazione dei fantocci, “babaz” in resiano, che rappresentano il carnevale e che potranno essere realizzati con qualsiasi materiale (stoffa, plastica, fieno) e di qualsiasi grandezza (dimensione umana, ma anche rispettando le dimensioni di una bambola)”.
Il bando è diviso i due categorie: scuole, con 6 premi, e adulti/associazioni, con 3 premi.
Entro il 1 febbraio i babaz dovranno essere pronti e posizionati sul territorio; una giuria valuterà i lavori migliori e venerdì 7 febbraio, presso la scuola primaria di Resia, si terranno le premiazioni. Comincerà così anche il Carnevale 2024.
Come partecipare
Per aderire all’iniziativa è necessario compilare la scheda di partecipazione da consegnare all’Ufficio ragioneria del Comune di Resia oppure da inviare a ecomuseo@comune.resia.ud.it entro il 2 febbraio 2024.