Frutto del lavoro di 250 partecipanti ai 15 tavoli tematici con i sindaci e gli amministratori della Carnia
L’Assemblea della Comunità di montagna della Carnia ha approvato il documento programmatico per il piano di sviluppo, frutto del processo partecipativo Carnia 2030, promosso e coordinato dalla Comunità stessa. Il documento è stato elaborato in attuazione dell’art. 19 della legge regionale 21/2019 che prevede da parte della Comunità di montagna l’elaborazione di un Piano di sviluppo concertato con la Regione, redatto in forma partecipata con le comunità locali e approvato dall’Assemblea dei Sindaci.
Il percorso ha preso avvio a fine 2020 con l’elaborazione della prima mappa concettuale strategica e, a seguire, con la formalizzazione di una “Cabina di Regia” e l’inizio del processo di ascolto del territorio attraverso i Tavoli per Carnia 2030: 15 tavoli tematici il cui lavoro si è sviluppato in oltre 60 incontri con il coinvolgimento di oltre 250 persone.
Successivamente, con lo scopo di costruire un sistema di Obiettivi Condivisi e di dare forma a un primo documento di Piano per Carnia 2030, la Comunità di montagna ha organizzato gli incontri di confronto con i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni della Carnia, mettendo a confronto gli obiettivi emersi da questi incontri con quelli dei Tavoli, trovando punti di contatto e ampie aree di sovrapposizione. Da qui sono state stabilite le scale di priorità, valutando anche i diversi gradi di coerenza con le indicazioni programmatiche del NEXT Generation EU.
Le diverse fasi di ascolto e valutazione dei segnali di cittadini, esperti, amministratori e istituzioni che hanno contribuito al processo, hanno consentito la costruzione di un documento fortemente partecipato e sempre ricostruibile nei vari passaggi che lo hanno contraddistinto, facendo sì che si possano sempre recuperare i singoli contributi.
La grande innovazione messa in atto nella costruzione di questo processo partecipativo e nella redazione del Piano caratterizzerà anche le prossime fasi, durante le quali chi ha già preso parte al percorso potrà continuare a dare il proprio contributo attraverso la predisposizione delle diverse Schede Intervento per idee progetto.
E’ questa la sostanziale differenza rispetto alle metodologie utilizzate sinora: il documento rimarrà aperto a successive estensioni e aggiornamenti, non solo per questioni di ascolto ma anche per questioni tecniche; le incertezze e la variabilità del contesto economico e politico attuale raccomandano la costruzione di strutture flessibili, capaci di guidare sul medio-lungo periodo e di coordinare l’azione di più attori verso obiettivi condivisi, ma allo stesso tempo in grado di recepire velocemente i cambiamenti nelle strutture delle sfide contemporanee.
Il documento approvato dall’Assemblea dei Sindaci, oltre ad essere stato inviato a tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione del Piano, è stato pubblicato ed è scaricabile dal sito della Comunità di montagna della Carnia al link https://www.carnia.comunitafvg.it/it/carnia-2030-1163