In programma 46 eventi
Sono 46 gli eventi in programma nei nove giorni della fiera Casa Moderna 2021 di Udine, che punta a rilanciare il settore Casa-Legno-Arredo nel segno di innovazione, design e sostenibilità. La 68/a edizione si terrà dal 2 al 10 ottobre nel “campus multifuzionale” di Udine Fiere. Non solo un’esposizione, tra business e servizi, hanno chiarito gli organizzatori, ma anche “incontri ed eventi per creare un ‘link’ sul mondo in continuo cambiamento”. Alla presentazione sono intervenuti Lucio Gomiero, amministratore unico di Udine e Gorizia Fiere, Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato – Imprese Udine e Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pn-Ud, socio di riferimento di Udine e Gorizia Fiere.
Da Pozzo ha riportato alcuni dati elaborati del Centro Studi camerale, sottolineando che “a giugno 2018 il sistema casa contava 19.133 imprese in Fvg, mentre a giugno 2020 c’è stato un calo, fino a 18.840, nello stesso mese del 2021 siamo risaliti a 19.054, rientrando a livelli pre-Covid, nell’ambito di un macro-settore che non ha subito un grosso calo con la pandemia”. Il presidente della Cciaa si è poi soffermato sui progetti di sviluppo dell’ente fieristico, “che sta vivendo un cambiamento, ma che terrà alcuni punti fermi nella sua più pura declinazione fieristica. E Casa Moderna sarà uno di questi”.
La manifestazione si svolgerà nei 5 padiglioni che sono stati oggetto di riqualificazione nel corso del 2021. Tra gli ospiti della fiera, il presidente del Salone del Mobile di Milano, Maria Porro. La fiera ospiterà un ‘hub’ con i principali brand del Fvg, mentre Cata e Confartigianato presenteranno le imprese artigiane del sistema casa del Fvg al padiglione 7. In collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge, si terranno tre incontri sul tema del valore e dell’evoluzione culturale della casa, con gli scrittori Chiara Alessi, Erika Grazia Lombardo e Massimo Temporelli.