Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Montagna

Cazzaso, si presenta il nuovo piano di emergenza per la frana

Giovedì 20 febbraio, alle 18, è previsto un incontro tra l’Amministrazione comunale di Tolmezzo, la consulta frazionale e la popolazione a Cazzaso, per l’illustrazione del nuovo piano di emergenza in relazione alla frana che interessa il territorio. La Regione ha fissato i termini del 31 luglio per l’inizio lavori dell’unica via di fuga e del 31 dicembre 2025 per la loro ultimazione e collaudo.

La Regione ha altresì assegnato 450 mila euro al Comune di Tolmezzo per realizzare l’intervento urgente di adeguamento della strada comunale di via Monte Cengio e per posizionare sbarre e semafori a chiusura automatica della viabilità nella parte più esposta alla frana, in caso di pericolo segnalato dai gps. Sulla strada di via Monte Cengio vanno tagliati gli alberi laterali di alto fusto per evitare ostruzioni al transito, vanno risagomate le piazzole di scambio, allargandole e allungandole, va messo in sicurezza un tratto roccioso con disgaggi, reti e chiodature, allargata la strada verso i tornanti.

Articoli correlati

Amaro, incontro sulle truffe

“Occhio alle truffe”, incontro pubblico venerdì 21 febbraio ad Amaro. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, organizza un appuntamento dedicato alla prevenzione delle truffe. L’evento si…