«In via precauzionale». A Pinzano e Valvasone Arzene turisti salvati dalla piena
È stato chiuso al traffico in via precauzionale il ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi del confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo la strada statale 14 “della Venezia Giulia. Lo rende noto l’Anas. Il tratto viene presidiato dal personale Anas, al fine di monitorare il livello del fiume e per la gestione della viabilità.
La chiusura è stata decisa dopo un sopralluogo cui ha partecipato anche l’assessore regionale alla Protezione civile Fvg, Riccardo Riccardi.
La decisione è stata adottata in attesa del passaggio della piena, prevista nelle prossime ore. Questa mattina il Comune di Latisana ha informato, sui propri canali istituzionali e social, che il livello del fiume, alle 8, era arrivato a 7 metri e 40. Tra le 10 e le 12, si prevede un picco di piena fino a 10 metri. “In via precauzionale – si legge nella nota indirizzata ai cittadini – è necessario porsi in stato di allerta, che prevede l’eventuale occupazione dei piani alti e sgomberare i piani bassi di abitazioni e attività produttive. Niente panico – si conclude la nota – perché questo, al momento, è soltanto un preallarme».
Campeggiano vicino al Tagliamento, turisti salvati dalla piena
Ieri notte nel pordenonese sono stati salvati in extremis dai vigili del fuoco dei turisti. Nel primo, poco prima delle 2, a Pinzano, sono stati soccorsi due turisti di nazionalità belga, provenienti dall’Austria che, a loro dire, ignoravano l’allerta meteo in atto e stavano campeggiando sul greto del Tagliamento. Fermato il camper vicino al fiume, quando si sono accorti dell’acqua era troppo tardi perché erano già rimasti bloccati. Sono stati tratti a riva, con una complessa e articolata operazione di salvataggio, mentre il loro mezzo era già parzialmente sommerso dall’acqua, grazie a un gommone e all’elisoccorso sanitario. Verso le 6, i pompieri sono intervenuti nuovamente per una situazione analoga: soccorrere una coppia di turisti, di nazionalità tedesca, rimasti bloccati con il loro fuoristrada a causa dell’innalzamento delle acque, nel comune di Valvasone-Arzene. Vista la zona impervia, sono stati tratti in salvo con l’elicottero, che li ha ‘verricellati’ e sbarcati in un’area sicura. Per un principio di ipotermia, sono stati precauzionalmente accompagnati al Pronto soccorso. In entrambi i casi, i veicoli semidistrutti dalla forza del fiume e che non è stato ancora possibile portare a riva, saranno recuperati appena possibile.