Martedì di festa per il ciclismo friulano: Alessandro de Marchi, il “Rosso di Buja”, ha vinto la seconda tappa del Tour of the Alps, breve corsa a tappe che si svolge tra Trentino, Alto Adige e Tirolo, giungendo con le braccia alzate sul traguardo di Stans, in Tirolo, dopo 191 chilometri.
Molti ciclisti affrontano il Tour of the Alps (in passato noto come Giro del Trentino) in preparazione al Giro d’Italia. Nella tappa odierna De Marchi faceva parte di una fuga di diversi corridori: rimasti in tre, a circa 20 chilometri dall’arrivo il Rosso di Buja è scattato sulle prime rampe dell’ultima salita della corsa, ottenendo un vantaggio di circa un minuto che ha gestito fino all’arrivo. Per il 37enne bujese la vittoria è giunta dopo 137 chilometri di fuga. Al secondo posto lo svizzero Simon Pellaud, terzo l’austriaco Patrick Gamper.
«Un po’ di fortuna, un po’ di coraggio, sono contento per essere ripartito dopo gli infortuni di due anni fa», ha dichiarato De Marchi dopo l’arrivo. «Alla mia età questa vittoria significa molto».
De Marchi, oggi in forza alla formazione della Jayco Alula, non vinceva una corsa dall’ottobre 2021, quando giunse per primo sul traguardo delle Tre Valli Varesine, prestigiosa gara del calendario internazionale. In quello stesso anno De Marchi vestì per due giorni la Maglia Rosa al Giro d’Italia, in quello che egli definì «un risultato che vale la carriera».