Nell’arena Loris Fortuna, in bianco e nero. Da domani il Far East Film Festival in versione online
Sarà un’insolita versione in bianco e nero del film “Parasite”, voluta personalmente dal regista Bong Joon-ho, a inaugurare oggi la stagione estiva del cinema all’aperto nell’Arena “Loris Fortuna” di Udine, con una proiezione speciale alle 21.30 (in caso di pioggia, ci si sposterà al Visionario). Lo ha comunicato il Cec di Udine, che organizza la stagione. L’evento cinematografico farà da apripista al Far East Film Festival 22, in arrivo nella versione online da domani, 26 giugno, fino al 4 luglio, sempre a cura del Cec.
“A questa preziosa anteprima italiana – hanno fatto sapere gli organizzatori -, realizzata grazie alla stretta collaborazione del Feff con il Comune di Udine e con Academy Two, si uniranno anche l’Anteo Palazzo del cinema di Milano, Capitol Anteo spazioCinema di Monza, Cinemazero di Pordenone e l’Ariston di Trieste.
“Sarà molto affascinante – ha commentato lo stesso Bong Joon-ho – osservare come cambia l’esperienza visiva degli spettatori. Io ho guardato due volte la versione in bianco e nero e mi ha fatto pensare a una favola”.
Dopo aver ‘incassato’ quattro Oscar e la Palma d’Oro vinta a Cannes, il thriller sociale con cui Bong ha reso popolare il nuovo cinema coreano si è guadagnato lo status di autentico “cult movie”. L’edizione digitale del Feff, hanno ricordato gli organizzatori, avrà www.mymovies.it come base operativa e un line-up di 46 film provenienti da 8 Paesi (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Indonesia e Malesia). Le prime mondiali saranno 4, le prime internazionali saranno 10, quelle europee 11 e quelle italiane 17.