Da domenica 21 gennaio torna a Cividale la rassegna «Teatro per bambini e genitori» che quest’anno taglia il traguardo dell’edizione numero 24.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Cividale del Friuli, in collaborazione con Cosmoteatro – si articola in quattro appuntamenti domenicali che offriranno la possibilità ai bambini di portare a teatro i propri genitori.
Il primo appuntamento è con il gruppo «Teatro Positivo» che porterà in scena «Il tamburo di Gioele… e altre storie», spettacolo che racconta la storia di un bambino, Gioele, che trasforma la propria rabbia grazie a un tamburo magico regalatogli dal nonno. Domenica 28 gennaio sarà invece la volta del gruppo «Cosmoteatro» con «Ogni cosa al suo posto», un piccolo musical con burattini che mira a sensibilizzare i bambini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, suggerendo comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente.
Domenica 4 febbraio, invece, l’artista Michele Polo porterà a Cividale «Diavoli e fiori» una commedia di burattini con Colombina, Arlecchino, Pantalone e… il diavolo. A chiudere la rassegna, domenica 11 febbraio, sarà infine «Lo strano pranzo di Hansel e Gretel: Lucia Osellieri, utilizzando varie tecniche del teatro di figura, burattini e pupazzi animati, racconterà in modo bizzarro la celebre fiaba dei fratelli Grimm.
Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Adelaide Ristori, a Cividale del Friuli, con inizio alle 16 e con ingresso unico (dai tre anni) di 4 euro.
Anche quest’anno ci sarà l’offerta speciale famiglia: dal quarto pagante l’ingresso è gratuito.
Anna Piuzzi