Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaFriuli Orientale

Cividale, visite guidate alla scoperta della Collezione della Galleria De Martiis

Ogni venerdì per tutto il mese di agosto, a Cividale, Palazzo de Nordis accoglierà il pubblico alla scoperta della prestigiosa Collezione della Galleria De Martiis con un ciclo di interessanti visite guidate. Le opere esposte percorrono il Novecento attraverso gli stili sia astratto che figurativo, con qualche piccola, ma significativa, testimonianza impressionista.

Spiccano due bei pastelli di Henri de Toulouse – Lautrec ed Edouard Pignon, esponente di spicco de La Nouvelle École de Paris. Un altro bel nucleo della Collezione è legato al linguaggio dell’Informale con alcuni nomi significativi quali: Karel Appel, Victor Vasarely, Sebastian Matta. Importante anche la presenza degli artisti italiani, a cominciare da due dipinti straordinari del friulano Afro Basaldella, per continuare con Virgilio Guidi, Mario Sironi, Emilio Vedova. Lo sguardo attento del collezionista si allarga poi verso la figura di Pravoslav Kotik, un artista della Repubblica Ceca fortemente rappresentativo. Infine, la più recente passione del collezionista verso alcuni quadri delle avanguardie dei Paesi dell’Est del primo Novecento con autori quali Vasily Ermilov, Aleksej Georgievi Jawlensky, Ljubov’ Sergeyevna Popova, e molti altri.

Le visite guidate sono comprese nel biglietto d’ingresso alla Galleria ed è gradita la prenotazione chiamando lo 0432/710357 o scrivendo a palazzodenordis@cividale.net.

Anna Piuzzi

Articoli correlati