Da uno dei dolori più profondi – la perdita di un figlio – è nata nel tempo tanta solidarietà. Per sostenere, prima di tutto, i progetti dell’Area Giovani del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano, insieme a quelli di svariate associazioni di volontariato sociale. “Bene” verso il prossimo che di anno in anno prende forma da una delle grandi passioni di Samuele Molaro, il 15 enne di Coderno di Sedegliano morto ad agosto 2018 a causa di un tumore, “rimasto” nel cuore e nei ricordi di moltissime persone come testimonianza concreta di una vita, seppur breve, vissuta coltivando le proprie passioni – amava la vita all’aria aperta e gli animali e voleva, per questo, diventare agricoltore; era iscritto al primo anno dell’Istituto agrario di Spilimbergo –, con il sostegno di una fede profonda che, insieme al suo inconfondibile sorriso, lo hanno accompagnato anche nei momenti più difficili della malattia. “Samu” amava i Presepi: fin da piccolo realizzava Natività in diverse ambientazioni, con grande dovizia di particolari e maestria nell’esecuzione. Nel suo ricordo, la famiglia – mamma Antonella, papà Gianpiero (che a febbraio 2023 ha raggiunto il suo “Samu”, dopo un improvviso malore) e le sorelle Giada e Lucrezia – ha deciso ogni anno di organizzare un’esposizione di Presepi – tra cui quelli del ragazzo –, ospitata nella suggestiva cornice della casa di padre David Maria Turoldo, a Coderno di Sedegliano, associandola a una raccolta fondi.
Così accadrà quest’anno e la rassegna “Buon Natale Samuele!”, giunta alla 5ª edizione, diventerà anche un “Concorso Presepi”. Chiunque potrà partecipare con un’opera ispirata al tema degli animali della fattoria e di quelli tradizionali che fanno da cornice alla Capanna di Betlemme; la consegna delle Natività “in gara” va effettuata entro il 20 dicembre (per ulteriori dettagli 340 5420056, 350 5723527 e prenassiantonella@gmail.com). Tutti i Presepi faranno così parte dell’esposizione la cui inaugurazione è prevista sabato 21 dicembre, alle ore 16, in Casa Turoldo; mostra che – promossa dal Centro Studi intitolato al frate poeta, in collaborazione con la famiglia Molaro e il Comune di Sedegliano – si potrà visitare a ingresso libero fino al 21 gennaio quando, alle 20, in concomitanza del compleanno di Samuele, il ricavato dell’iniziativa sarà consegnato al Cro di Aviano e alla onlus “La Pannocchia”.
Nell’occasione saranno premiati anche i Presepi che avranno ricevuto più voti da parte dei visitatori. La mostra – dedicata a “Samu” e al ricordo di suo papà “Telo” (grande appassionato di calcio, con grande dedizione è stato allenatore di svariate squadre giovanili) – fa parte del Giro Presepi Fvg e resta aperta il 22, 25, 26 e 29 dicembre, l’1, il 5 e 6 gennaio (9-12; 15-19). Sono previste aperture straordinarie per scuole, associazioni e gruppi (su prenotazione).
Monika Pascolo