Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Coderno. Turoldo, ecco i vincitori del Concorso di composizione corale

Il Centro studi padre David Maria Turoldo, con sede a Coderno di Sedegliano, ha comunicato i vincitori della quinta edizione del Concorso internazionale di composizione corale su testi del frate poeta friulano. «Anche quest’anno – ha affermato il segretario e ideatore dell’iniziativa, il maestro Daniele Parussini – il concorso ha stimolato la creatività musicale e incentivato la divulgazione dell’opera poetica e spirituale di padre Turoldo».

La categoria “Coro a cappella” ha registrato due vincitori ex aequo: sono Gianpiero Castagna di Ciconio in provincia di Torino e Gianantonio Alberton di Setteville in provincia di Belluno. Alessandro Manara di Soresina (Cremona) ha vinto la categoria “Coro di voci bianche e pianoforte”, mentre Lorenzo Tonolini, della provincia di Brescia, è stato segnalato dalla Giuria per la sua opera.

Arriva da Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza, Denis Zanotto, vincitore della categoria liturgica. Il Premio speciale “Luigi Celeghin” è stato assegnato a Fabio Renato d’Ettorre di Roma. Il Premio è promosso, tra gli altri, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine, il Comune di Sedegliano, la Provincia Veneta dei Servi di Maria, i Servi di Maria Priorato di Sant’Egidio, il Pontificio Istituto di Musica sacra e l’Ufficio liturgico nazionale della Cei.

Articoli correlati