Sono tanti gli eventi – tra gusto (con stand e chioschi per le vie della cittadina), tradizione e arte – che faranno da cornice alla festa di “San Simon” di Codroipo, dal 18 al 20 e dal 25 al 28 ottobre.
Tra le proposte, venerdì 11 ottobre, alle 17, nella Biblioteca “Don Pressacco”, per i bambini da 3 a 10 anni ci sarà “Un trio mai visto!” con presentazione/laboratorio del volume bilingue italiano/friulano di Stefania Del Rizzo, adattamento in friulano di Stefano Montello e le illustrazioni di Irene Pattarello.
Alle 20.45, in Duomo, è previsto “Laudate Dominun”, concerto corale di musica sacra quale omaggio a mons. Valentino Miserachs Grau, mentre alle 21, al Teatro Benois De Cecco è proposta la presentazione del corso di chitarra flamenca del maestro Pablo Despeyroux, oltre alla consegna delle borse di studio Lions Club Medio Tagliamento a tre giovani musicisti della Scuola di Musica “Città di Codroipo”.
Sabato 12, alle 21, di nuovo al Teatro Benois De Cecco con “Freevoices Show Choir” in concerto e “Siamo così…”, percorsi di riflessione sul femminile a cura del Comitato di Codroipo di Andos.
Mercoldì 16, alle 20.30, nella Sala conferenze della Biblioteca, incontro dal titolo “Alcolisti Anonimi, a Codroipo da 40 anni”, a cura dei gruppi AA di Codroipo e Udine 1.
La cerimonia di premiazione del concorso letterario “San Simon”, giunto alla 45ª edizione, si svolgerà lunedì 28, alle 18.30, in piazza Garibaldi. Tutti i dettagli del programma della Fiera si trovano sul sito del Comune di Codroipo.