Uno spazio inclusivo in cui sperimentare il gioco, ma anche attività strutturate, dove bambini diversamente abili e normodotati possano divertirsi imparando. Una sorta di laboratorio progettuale in un ambiente a misura di bambini e famiglie. Si è concretizzato uno dei sogni dell’Asd Atletica 2000 di Codroipo, società sportiva che sabato 13 aprile, al Polisportivo comunale della “capitale” del Medio Friuli, ha inaugurato il “Parco insieme a Luca”.
L’opera è intitolata ad un ex atleta che ha vestito i colori dell’Atletica 2000 fin da quando frequentava le scuole elementari; dopo la laurea aveva lavorato in molti Paesi europei e poi a Milano dove aveva scoperto di essere malato. Cresciuto al Polisportivo, ogni volta che tornava in Friuli passava a salutare gli amici si sempre. Fino alla morte, avvenuta nel 2021 per una grave patologia che nel giro di poco se l’è portato via. E proprio per ricordare la determinazione e lo spirito di sacrificio che hanno sempre contraddistinto i suoi progetti – un esempio indelebile per quanti lo hanno conosciuto – la società ha voluto dedicargli l’originale parco, realizzato grazie a un finanziamento della Regione, al contributo del Comune di Codroipo e alla generosità di diverse aziende e privati del territorio che hanno creduto nel progetto comunitario.
L’intento, infatti, è che la coloratissima area – con innovative attrezzature per lo sviluppo non solo dell’attività sportiva, ma pure ludico motoria attraverso esercizi che sviluppano capacità motorie e sensoriali – sia davvero uno spazio per tutti. Di inclusione reale dove la centralità diventi la promozione di pratiche sportive all’aria aperta, grazie anche al coinvolgimento di professionisti quali tecnici sportivi, fisioterapisti, psicologi, medici, associazioni che raccolgono famiglie di bambini disabili e normodotati. Quindi, la realizzazione è stata pensata ed è nata non solo in favore degli associati di Atletica 2000, ma anche delle realtà che operano sul territorio, scuole comprese, e pure come area per chi necessita di azioni fisioterapiche.
Il “Parco insieme a Luca” e l’area limitrofa, grazie al Comune e al Cefap, istituto che dal 1969 opera nella formazione professionale del settore agricolo in Friuli-Venezia Giulia, sono stati completati con la piantumazione di ben 100 piccoli alberi.
Monika Pascolo