Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Col naso all’insù per le Frecce a Lignano

In migliaia in strada e in spiaggia per l’Air show della Pan

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, sono tornate a volare nel cielo di Lignano Sabbiadoro le Frecce Tricolori: una festa per decine di migliaia di cittadini, turisti e bagnanti, che hanno potuto assistere allo spettacolo “W Lignano Air show” seduti in spiaggia, nelle aree non temporaneamente interdette alla balneazione, ammirando evoluzioni e figure capaci di suscitare sempre meraviglia e stupore.

La performance della Pan, salutata anche dalle autorità, è stata preceduta dall’esibizione dei tre paramotori del Team audace, degli elicotteri HH-139A, dei paracadutisti della scuola Up&Go di Campoformido e a 2 ultraleggeri di Flying Donkey.

Due Amx hanno eseguito un sorvolo tattico, seguiti da due Eurofighter.

A seguire il momento clou della manifestazione, con l’Air Show del celebre 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico di stanza all’aerobase di Rivolto (Udine), di recente rientrata da Air Tatoo di Gloucestershire, uno degli spettacoli aerei più grandi del mondo, e dall’esibizione a Marina di Massa.

Per l’occasione sono stati istituiti nella città balneare friulana divieti e restrizioni, che però non hanno impedito alla folla di concentrarsi nelle vie e soprattutto lungo la spiaggia, fatta esclusione del tratto compreso tra le colonie e la Terrazza a Mare, in prossimità della quale erano anche collocati degli stand da visitare. Partecipazione di pubblico “numerosa, ma nel pieno rispetto delle regole”, hanno confermato le forze dell’ordine. Il prossimo Air Show della Pan è in programma il 31 luglio a Bellaria-Igea Marina (Rimini), mentre in regione le Frecce si esibiranno il 25 agosto a Grado. 

Articoli correlati