Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Commozione alle Grazie per la morte di “Fra Sorriso”. Messa il 25 novembre

Ha destato commozione anche a Udine la notizia della morte, all’alba di domenica 17 novembre, a Monte Berico, di fra Filippo (Giovanni) Maria Floreanutti, 96 anni – religioso dell’Ordine dei Servi di Maria, conosciuto anche come “Frate Sorriso” per via del suo carattere – il quale per oltre un ventennio ha svolto il suo servizio proprio nel Santuario udinese della Beata Vergine delle Grazie.

Friulano di origine – nacque a Cergneu di Nimis il 16 agosto del 1928 – entrò nei Servi di Maria nel 1949 facendo la professione perpetua nel 1950. Svolse il suo servizio prima a Mestre, poi a Milano e Monte Berico, giungendo nel 2003 a Udine dove, ricorda il priore delle Grazie, padre Francesco Polotto, «per oltre 20 anni ha svolto il servizio di sacrestano e attento custode della basilica, fino a quando la salute lo ha sostenuto. Quando non ha potuto più essere autonomo nella deambulazione, ha chiesto di passare gli ultimi anni nella casa di riposo dei frati Servi di Maria a Monte Berico, dove ha concluso il suo cammino terreno». Padre Polotto è stato accanto a fra Filippo non solo a Udine, ma anche a Mestre. «Di lui ricordo – prosegue il priore – la gioiosa vita quotidiana. Sorridente e canterino, in convento svolgeva il compito di cuoco della comunità. A lui ho insegnato a cuocere il pesce e mi era molto grato: manifestava un’umiltà meravigliosa ed era felice di imparare. Amante della lirica, spesso cantava spezzoni di opere mentre svolgeva i suoi servizi in convento».

I funerali si svolgeranno a Monte Berico mercoledì 20 novembre, ma “Fra Sorriso” sarà ricordato anche alle Grazie, con la Santa Messa “in die septimo” lunedì 25 novembre alle 18.30.

Articoli correlati