Sono 9 i posti di servizio civile universale messi a disposizione dalla Comunità di montagna della Carnia, distribuite fra Comeglians, Paularo, Sauris, Socchieve e Tolmezzo. Quattro i progetti. Il primo, dedicato ai giovani, vedrà i volontari coinvolti in attività di orientamento e promozione delle opportunità rivolte ai ragazzi per studio, lavoro e di mobilità internazionale. Altri due progetti sono dedicati al sociale: uno improntato sulla valorizzazione delle comunità e sulla partecipazione civica; l’altro incentrato sulla promozione dell’inclusione e del benessere degli anziani. L’ultimo progetto sarà invece focalizzato sulla valorizzazione e tutela degli aspetti storici, culturali, artistici e ambientali regionali.
Ulteriori due posti, nelle sedi di Tolmezzo dei partner Cooperativa Sociale Comunità di Rinascita e Anffas Alto Friuli, riguardano un progetto che mira a rendere i paesi maggiormente inclusivi, sicuri e sostenibili.
Le candidature – illustra la Comunità di montagna – sono aperte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, con cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Ue. È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto, pena l’esclusione al servizio civile.
I volontari selezionati saranno coinvolti indicativamente a partire dal mese di maggio per dodici mesi; con un impegno settimanale di 25 ore, distribuite su cinque giorni per settimana, a fronte di un assegno di 507,30 euro al mese. Le domande devono essere presentate online sul sito del Servizio civile (necessario lo SPID) entro le ore 14 del 18 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sede e il sito della Comunità di montagna della Carnia, o contattare il referente Michele Colusso (tel. 0433/487750, email michele.colusso@carnia.comunitafvg.it).