Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Comunità energetiche, via ai contributi

Entro fine settembre possibile l’attivazione delle pratiche 

“Sul fronte del risparmio energetico in edilizia, e più in generale sul recupero energetico, la Regione ha recentemente stanziato quasi 9 milioni. E’ un primo importo, il cui regolamento per le richieste di contributi sarà pubblicato nel Bur (Bollettino ufficiale della Regione) in questi giorni. Le risorse economiche sono a favore delle Comunità energetiche che si stanno costituendo in partnership tra privati e soggetti pubblici. Un provvedimento voluto anche per fare fronte ai pesanti rincari, dovuti alla crisi energetica in atto, che rischiano di mettere in difficoltà le famiglie e in ginocchio le imprese”.

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, durante il convegno nell’ambito di Ecocasa, l’expo dell’edilizia sostenibile in corso a Pordenone. Entro fine settembre sarà operativa la procedura che consentirà di ottenere, attraverso la pratica online, contributi per importi fino a 500mila euro. Le risorse economiche sono finalizzate a incentivare, come ha spiegato Scoccimarro, la costituzione e l’avvio operativo delle comunità energetiche. L

L’obiettivo è il risparmio e il recupero delle diverse forme di energia per l’autoconsumo per abbattere i costi. “Mai come in questo momento – ha aggiunto l’assessore – un’azione come questa può contribuire a stimolare privati e pubblico a fare rete per costituire le Comunità che possono attuare diverse forme di recupero o accumulo di energia volte proprio a ridurre i costi delle bollette dell’elettricità”. Nell’ambito dell’edilizia eco-sostenibile, Scoccimarro ha informato che la Regione sta pensando a nuove forme di incentivi ecologici. 

Articoli correlati