Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Con Cinemambulante proiezioni e corti di registi under 35

Dopo l’esordio a Talmassons (il 12 luglio), la rassegna “Cinemambulante” arriva venerdì 19 luglio a Palmanova. L’iniziativa con schermo itinerante propone proiezioni all’aperto in piccoli centri del Friuli, con l’intento di riscoprire il piacere di ritrovarsi in compagnia a gustare un bel film. Giunto alla nona edizione, l’originale progetto – organizzato dalla cooperativa sociale Videomante, con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e dei comuni che ospitano le proiezioni – diventa quest’anno anche vetrina per le produzioni del Friuli-Venezia Giulia che si sono fatte conoscere a livello internazionale, partecipando a festival e raccogliendo premi.

La formula di Cinemambuante, oltre alla proiezione, propone una parentesi dedicata alla scoperta del territorio: ecco, dunque, una passeggiata pomeridiana ad aprire l’appuntamento, con l’accompagnamento di una guida naturalistica che, illustrano i promotori, «racconta l’ambiente e la natura e con la presenza di un regista che aiuta il pubblico a guardare il contesto con gli occhi di chi fa cinema». In serata, per chi lo desidera, ci sarà una cena pic-nic (a pagamento), organizzata in collaborazione con Mamm Ciclofocacceria di Udine e con il panificio Iordan di Capriva (il 20 luglio); quindi, il via alla proiezione di un corto, proposto quale “ritratto” dedicato al paese prima del film prodotto in Fvg che si potrà gustare anche alla presenza del regista.

I corti sono “nati” nei mesi scorsi grazie ad un progetto nelle sei località ospitanti la rassegna – Talmassons, Palmanova, Capriva del Friuli, Collerumiz di Tarcento, Porpetto e Moruzzo – che hanno accolto in “residenza” altrettanti giovani registi: professionisti under35 provenienti da diverse regioni del centro-nord Italia che hanno così l’occasione di mostrare il “ritratto in pellicola” del paese da loro narrato. Questa parentesi, sottolineano i promotori, «è proposta quale omaggio alla tradizione dei primi cinemambulanti del Novecento che documentavano la vita dei paesi e proiettavano le loro opere la sera nelle piazze».

Il programma

Venerdì 19, con partenza alle 18 dalla Biblioteca Civica di Palmanova, passeggiata cinenaturalistica e picnic “In natura sui bastioni” con l’attore Roberto Abbiati e la guida naturalistica Michele Germano. Alle 21, nel giardino della Biblioteca, proiezione di “Io vivo altrove!” di Giuseppe Battiston (2023), preceduto dal corto di Tommaso Ferrara.

Sabato 20 luglio, ci si sposta a Capriva del Friuli con la passeggiata “Acque e vino: i paesaggi di Capriva” in compagnia della regista Claudia Brignone e della guida Nicola Ceschia. Alle 21, al Parco comunale proiezione di “La Villa” di Claudia Brignone, alla presenza della regista; prima il corto di Luigi Chiapolino. Venerdì 26 luglio, alle 18, appuntamento in piazza del Pozzo a Collerumiz per la passeggiata “Sulle tracce della via Julia Augusta a Collerumiz” con il regista Martin Turk e la guida Nicola Ceschia. Alle 21, sempre in piazza, proiezione di “Don’t Forget to Breathe” di Martin Turk; prima il corto di Annalisa Doriguzzi.

Venerdì 2 agosto, a Porpetto, dalle 18 dal Parco della chiesa il via alla passeggiata “Tesori d’acqua: il Corno e la ricchezza dei fiumi di risorgiva” con il regista Federico Savonitto e a far da guida Michele Germano. Alle 21, spazio a “In un futuro aprile” di Francesco Costabile e Savonitto; il corto è firmato da Fabiana Pernisco.

Infine, sabato 3 agosto, a Moruzzo la partenza della passeggiata “Sulle tracce del Tiliaventum” alle 18 da piazza del Tiglio, con il regista Stefano Giacomuzzi e la guida Anna Lazzat. Alle 21 doppia ultima proiezione in piazza del Tiglio con “Ulderica frute di mont” e “Claps e Peraulis”di Stefano Giacomuzzi; ad aprire la serata il corto di Alessandro Sillavi.

Tutte le proiezioni sono alimentate da pannelli fotovoltaici e l’ingresso ai film è libero (per ulteriori dettagli. eventi@videomante.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati