Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Furlan

Con la Filologica due corsi di lingua e cultura friulana

A Cividale prima lezione è aperta a tutti

Venerdì 23 febbraio un nuovo corso pratico di lingua e cultura friulana prenderà avvio a Cividale del Friuli, nella biblioteca civica, con la docente Adina Ruffini. Il corso è organizzato dalla Società Filologica Friulana con la collaborazione del Comune di Cividale e finanziato dall’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane. La lezione inaugurale del 23 febbraio, che si svolgerà dalle 17 alle 19, è aperta a tutti. Il professor Enos Costantini parlerà di Cognons e stracognons. Il cognome in Friuli: storia e storie.

Nei corsi pratici si studiano la grammatica e la grafia della lingua friulana. Si parla anche degli aspetti storici, culturali, letterari e delle tradizioni popolari. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti senza limiti d’età.

Approvazione del Messal Furlan, la Filologica chiama le istituzioni culturali ad un incontro
Palazzo Mantica, sede udinese della Filologica Friulana (via Manin 18)

A Udine il corso per principianti

Un corso analogo, ma con temi e attenzioni differenti e rivolto a principianti, inizierà invece martedì 27 febbraio a Udine, presso la sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18, con il docente Flavio Vidoni. Si studieranno grammatica, grafia della lingua friulana, strumenti linguistici informatici. Le lezioni, 26 ore complessive divise in 13 incontri da due ore ciascuno – dalle 17.30 alle 19.30 – sono aperte a tutti, senza limiti di età fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono gratuite.

Un attestato di frequenza viene rilasciato a chi frequenta almeno il 70% delle ore di lezione e per gli insegnanti ha valore di titolo culturale per l’accesso alla Lista regionale degli insegnanti con competenze di lingua friulana. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line.

Articoli correlati