Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli Orientale

Conto alla rovescia per il pellegrinaggio diocesano a Castelmonte

È guardando al 2025, anno giubilare indetto da Papa Francesco con l’invito ad essere “pellegrini di speranza”, che il popolo friulano si prepara a salire insieme, ancora una volta, a Madone di Mont, nel tradizionale pellegrinaggio diocesano, il primo sotto la guida dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

È proprio l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, in un messaggio pubblicato sulla rivista del Santuario di Castelmonte a ricordare: «Chi più della Madre di Dio è “segno di consolazione e di sicura speranza”?». Da qui l’invito a tutti i fedeli della diocesi: «Anche quest’anno l’8 settembre saliremo a piedi al santuario per invocare l’intercessione di Maria». E come sempre si pregherà, in particolare, per il dono della pace.

Voluto da mons. Alfredo Battisti all’indomani del tragico sisma del 1976, ogni anno il pellegrinaggio richiama ai piedi della Vergine di Castelmonte centinaia di friulani (e non solo). L’appuntamento è fissato come sempre per le 14.30 dell’8 settembre (domenica) ai piedi della salita, a Carraria, per la benedizione da parte dell’Arcivescovo e l’avvio del cammino. 7 chilometri, scanditi da canti e preghiere, per giungere nel grande piazzale del Santuario dove alle 17 si terrà la S. Messa presieduta da mons. Lamba e concelebrata dai sacerdoti presenti. Al termine, il canto del Magnificat accompagnerà la preghiera di affidamento della Chiesa di Udine alla Vergine di Castelmonte.

Chi si recherà direttamente in santuario – facendo attenzione alle limitazioni al traffico – troverà fin dalle 15 dei sacerdoti disponibili per le confessioni. Alle 16, in attesa dell’arrivo dei pellegrini a piedi, sarà pregato il Santo Rosario.

In diretta su Radio Spazio

Il pellegrinaggio a Castelmonte sarà raccontato in diretta su Radio Spazio con le voci di don Daniele Antonello, Luca Piana e numerosi partecipanti. Per seguire la celebrazione ci si può sintonizzare sulle frequenze dell’emittente diocesana nel pomeriggio di domenica 8 settembre (anche in streaming su www.radiospazio.it).

Il collegamento inizierà alle 16.30, per trasmettere poi la Messa alle 17.

 

Articoli correlati