Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Coronavirus, 29 casi in Friuli-Venezia Giulia

Rispetto a questa mattina è stata accertata una positività in più. Quattro  persone sono ricoverate in ospedale, due a Udine e due a Trieste, mentre gli altri sono a casa in isolamento e risultano al momento in buone condizioni di salute. Avviata la sanificazione del Consiglio regionale, dopo la positività al tampone del consigliere Gabrovec

Sono 29 al momento i casi di coronavirus registrati in Friuli Venezia Giulia. Rispetto a questa mattina è stata accertata un positività in più. Quattro  persone sono ricoverate in ospedale, due a Udine e due a Trieste, mentre gli altri sono a casa in isolamento e risultano al momento in buone condizioni di salute. Lo rende noto la Regione, al termine del Comitato operativo che si è tenuto alla presenza del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in collegamento dalla Protezione civile di Palmanova. Secondo i dati diffusi dalla Regione, le chiamate al Nue 112 in questi giorni restano costanti: sono state 1845 ieri, 2.075 mercoledì, 2.048 martedì, 2.227 lunedì. Le telefonate filtrate in merito al coronavirus sono state 331 ieri, 373 mercoledì, 292 martedì, 488 lunedì. Alla Sala operativa regionale (Sor) sono pervenute nel periodo dal 22 febbraio al 5 marzo circa 10mila chiamate, in media 750 al giorno. Complessivamente le chiamate per coronavirus dal 22 febbraio a ieri sono state oltre 14 mila.

Intanto, sono state avviate oggi a Trieste le operazioni di sanificazione dell’intero palazzo del Consiglio regionale sito in piazza Oberdan 5, procedimento resosi necessario dopo che lo scorso 4 marzo il consigliere Igor Gabrovec, che aveva preso parte ai lavori d’Aula nella mattinata, è risultato positivo al Coronavirus.

Oggi e domani l’Emiciclo, le aree antistanti, gli ascensori e l’intero piano in cui si trova l’ufficio del consigliere saranno disinfettati con prodotti a forte base di cloro da parte di una ditta specializzata.

Mentre le altre sedi consiliari continuano a restare operative, l’edificio principale sarà nuovamente accessibile da lunedì prossimo, 9 marzo, ma non senza alcune limitazioni. Per quanto riguarda gli uffici aperti al pubblico, infatti, permane la chiusura anche per tutta la prossima settimana della biblioteca Paladin e degli sportelli Corecom di Trieste, Udine e Pordenone, in attesa della predisposizione di adeguate misure di protezione degli addetti che hanno contatti ravvicinati con il personale esterno.

Come rende noto lo stesso presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, coloro che accederanno alle sedi consiliari potranno farlo solo previa igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser in dotazione presso le portinerie.

Per gli uffici di Trieste, inoltre, i visitatori potranno entrare solo previa rilevazione della temperatura corporea, che avverrà mediante uno scanner termico presente nell’atrio di piazza Oberdan 6.

In via precauzionale, anche i consiglieri e gli assessori regionali saranno invitati a farsi rilevare preventivamente la temperatura corporea rivolgendosi al personale di guardiania, misurazione a cui, se lo desiderano, potranno sottoporsi anche i dipendenti.

Articoli correlati