«I progetti del Comune di Buttrio in tema di sport e cultura sono apprezzabili e meritano una riflessione. Siamo la prima Regione in Italia per investimenti in questi due ambiti ed è motivo di orgoglio. L’importante è utilizzare le risorse in modo efficiente affinché queste diventino un volano per il mondo sportivo e culturale del territorio». È il messaggio del vicegovernatore con delega a Cultura e sport, Mario Anzil, emerso durante l’incontro di marted’ 20 agosto in villa di Toppo Florio a Buttrio con il sindaco Eliano Bassi, altri esponenti dell’amministrazione municipale e Patrizia Minen, ideatrice e direttrice artistica del TreeArt Festival.
I rappresentanti della Giunta comunale hanno presentato al vicegovernatore alcune proposte culturali e sportive fra le quali le migliori nella struttura dedicata al lapidarium all’interno del parco in cui sono raccolti reperti archeologici romani provenienti da Aquileia e la necessità di intervenire nelle strutture sportive (campo di calcio, bocciodromo e campo di basket all’aperto).
Un altro tema affrontato ha riguardato gli interventi per migliorare l’accessibilità al comprensorio della villa e favorirne la fruibilità.
Durante la visita Anzil ha potuto apprezzare il Museo della Civiltà del Vino del Friuli-Venezia Giulia, inaugurato lo scorso novembre e inserito su tre piani della settecentesca villa di Toppo Florio e il parco con le installazioni permanenti realizzate per il festival TreeArt Festival, lo spazio aperto al confronto ospitato nella cornice della settecentesca Villa attraverso tavole rotonde, mostre, conferenze ed eventi artistici accomunati dal tema dell’edizione annuale del Festival.