Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sanità

Cure palliative, se ne parla in un convegno

“Le cure palliative della persona adulta in Friuli-Venezia Giulia: quale modello di cura?” è il titolo del Convegno che, per iniziativa dell’Azienda regionale di coordinamento per la salute, Arcs, si terrà lunedì 11 novembre, alle ore 9, nell’auditorium della Regione, in via Sabbadini a Udine.

Interverranno 19 esperti a livello regionale e due palliativisti dalla Lombardia e dal Trentino, oltre a rappresentanti dell’associazione Miko Spacapan e del Cro di Aviano. Lectio magistralis di Gino Gobber dell’Azienda provinciale servizi sanitari di Trento. Seguirà una tavola rotonda per dare la parola agli operatori sanitari e la presentazione della Società italiana di cure palliative.
Alle 14 Elio Santangelo, Asugi, tratterà il tema “Bioetica e cure palliative: novità e prospettive”, mentre Luciano Orsi, direttore scientifico della Rivista italiana cure palliative, parlerà della “deprescription”, che sottende la problematica del bilancio dei farmaci nell’ultimo periodo di vita dei pazienti inguaribili. Prima dell’intervento dell’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, e del dibattito conclusivo, relazione “Sviluppo della rete Cure palliative in Fvg: linee di lavoro avviate”, a cura di Maria Anna Conte (Asfo), Marta Calligaris e Raffaella Antonione (Asugi), Carmela De Fusco (Asufc) e Marisa Prezza (Arcs).

Obiettivo del convegno, che è rivolto agli operatori sanitari e portatori d’interesse coinvolti direttamente e indirettamente nelle cure palliative, ma anche a cittadini, politici e a professionisti con responsabilità sanitaria, è “rappresentare e rendere visibile la realtà organizzativa regionale della Rete di cure palliative”. Per informazioni e iscrizioni, tel. 0432-1438171/2/3/4.

Flavio Zeni

Articoli correlati