Sul cammino più antico d’Europa, da Muzzana del Turgnano ad Aquileia: è la proposta degli “Amici dell’Hospitale di San Giovanni” di Majano per l’edizione numero 8 del “Cammino delle Palme”. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è in programma sabato 23 marzo, con partenza alle 6 da Muzzana per vivere un itinerario tra natura e arte, immersi in alcuni degli scorci più suggestivi della Bassa friulana. Ripercorrendo le orme dei pellegrini del passato lungo l’Itinerarium Burdigalense (risale al 333 dopo Cristo) e la via di San Martino: due percorsi che con le vie di Allemagna sono i camini più antichi d’Europa, documentati a partire dal IV secolo quali luogo di incontro tra Occidente e Oriente.
L’appuntamento del 23 porterà i pellegrini nei boschi di Muzzana, a Carlino e lungo la Laguna di Marano; in barca si attraverserà poi l’Ausa per giungere alla Basilica di Aquileia, camminando sui margini della Laguna di Grado.
I partecipanti – che possono inserirsi anche nelle tappe intermedie del percorso – sono invitati a portare zaino, scarponcini da trekking (in quanto si tratta di un percorso misto su sentieri, strade sterrate e pure asfaltate), mantellina, acqua e pranzo al sacco.
Il programma
Alle 6 partenza dalla Chiesa Parrocchiale di San Vitale Martire a Muzzana del Turgnano; alle 8 circa è previsto l’arrivo a Carlino alla Parrocchia di San Tommaso Apostolo. Quindi, si prosegue lungo il Fiume Zellina e lungo la Laguna di Marano e Grado; alle 10.30 ci sarà il passaggio in barca, dalla foce del Fiume Ausa (il biglietto costa 5 euro) con sbarco in Località Parancole-Salmastro e proseguimento verso Aquileia. Alle 15.30 l’arrivo ad Aquileia con visita alla Basilica e al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Alle 16.30 ci sarà il rientro a casa, autogestito. Chi desidera può anche proseguire a piedi fino a raggiungere San Lorenzo di Fiumicello, paese di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano ucciso in Egitto nel 2016, per il quale la famiglia si sta ancora battendo per la ricerca della verità sull’omicidio.
Per informazioni: amicidellhospitale@gmail.com, 328 8213473.
Monika Pascolo