Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

De Toni ai parroci della città: «Vitale il vostro operato»

Colloquio a tutto tondo tra il sindaco di Udine i sacerdoti e il vicedirettore della Caritas

Il Sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato in Comune i sette parroci coordinatori del Vicariato Urbano di Udine, il delegato per la pastorale giovanile in città, don Christian Marchica, il Cappellano delle Carceri padre Lorenzo Durandetto, e il vice direttore della Caritas diocesana, Paolo Zenarolla, con il coordinamento del vicario udinese mons. Luciano Nobile. Erano presenti anche l’Assessore alle Politiche Abitative Andrea Zini e l’Assessore all’Equità Sociale, Stefano Gasparin, oltre al consigliere comunale Carlo Giacomello.

L’appuntamento è stato programmato per ascoltare le necessità della comunità pastorale e dei parroci, importante sentinella della qualità di vita dei cittadini e della coesione sociale in città.

Fra i punti che sono stati sollevati l’emergenza educativa, riguardante principalmente i giovani, per i quali c’è bisogno di maggiori capacità di coinvolgimento e formazione. Come per le nuove generazioni anche la solitudine degli anziani costituisce una situazione da seguire con attenzione nei quartieri da parte delle comunità. I parroci hanno poi voluto illustrare l’attività relativa all’assistenza e al sostegno di nuove e vecchie povertà, a partire dalle persone e dalle famiglie disagiate che spesso ricorrono all’aiuto dei prelati. Infine è stato trattato l’argomento dell’integrazione dei migranti e dell’accoglienza degli stranieri.

Il Sindaco ha ringraziato i parroci per il lavoro vitale che svolgono quotidianamente e ha confermato la massima disponibilità dell’amministrazione a collaborare sulle tematiche di interesse comune con l’obiettivo di individuare strategie per dare risposte alle categorie più deboli delle comunità.

Articoli correlati