È partito il conto alla rovescia per la 50° edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, in programma a Trieste da mercoledì 3 a domenica 7 luglio. Con due giornate – quella di apertura e quella di chiusura – battezzate dalla presenza, rispettivamente, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco, a testimoniare il rilievo che l’appuntamento di Trieste ha per la vita dell’intero Paese. «Consci della storia delle Settimane Sociali e di quanti le hanno animate – ha affermato mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana – «vogliamo offrire il contributo dei cattolici per rispondere alle sfide che l’Italia, l’Europa e il mondo sono chiamati ad affrontare».
La delegazione diocesana di Udine
Tra gli oltre seicento delegati provenienti da tutta Italia ci sarà anche un gruppetto dell’Arcidiocesi di Udine: Elena Geremia, segretaria dell’Ufficio di pastorale giovanile e del servizio diocesano “Sovvenire”; Tommaso Nin, dell’osservatorio sulle povertà della Caritas diocesana; Giovanni Lesa, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali. L’evento di Trieste prevede un programma riservato alle delegazioni diocesane e un secondo calendario di appuntamenti aperti al pubblico.
Le loro voci sono raccolte nel numero de “La Vita Cattolica” del 26 giugno 2024.
Gli appuntamenti aperti al pubblico
La Settimana sociale di Trieste sarà un evento tutt’altro che riservato ai soli addetti ai lavori. Sono due, infatti, i programmi di iniziative che dal 3 al 7 luglio animeranno il capoluogo giuliano. Mentre i delegati delle diocesi vivranno gli appuntamenti di un calendario stilato appositamente per loro, un secondo programma è dedicato a eventi aperti al pubblico, a cui chiunque può prendere parte. A partire – mercoledì 3 luglio – dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, previsto alle 17 in Piazza Unità d’Italia. Sempre il 3 luglio è in programma un concerto a cura degli studenti del Conservatorio di Trieste, alle 21.15 in Piazza Verdi.
Da giovedì 4 e fino a sabato 6 luglio in diverse piazze della città saranno aperti i 71 stand dei “Villaggi delle Buone pratiche” – tra cui i friulani “Una Bibbia a cielo aperto” di Cercivento e “Zio Pino baskin Udine” –, in cui si presenteranno esperienze di inclusione sociale e democrazia, arte e cultura, carità e cittadinanza attiva, ecc. Negli stessi giorni si potrà partecipare alle conferenze denominate “Dialoghi delle Buone pratiche” e “Piazze della democrazia”.
Le sere sono previsti: uno spettacolo musicale (giovedì 4) condotto da Lorena Bianchetti con Cocciante, Vecchioni, Tiromancino, Mister Rain, Cristicchi, Mannini, Amara e la FVG orchestra; uno spettacolo teatrale su pace e periferie, con testimonianza di Paul Bhatti (venerdì 5); infine, sabato 6, doppia proposta: in piazza Verdi il concerto “European Spirit of Youth Orchestra”, mentre al Teatro Verdi Giovanni Scifoni presenterà la pièce “Fra, la superstar del Medioevo” su Francesco d’Assisi.
Domenica 7 luglio l’attesissima conclusione con la Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza Unità d’Italia. Dall’Arcidiocesi di Udine partiranno alla volta di Trieste alcuni gruppi afferenti a movimenti e associazioni laicali operanti nel territorio diocesano.