Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaGiovani

Dieci parole capaci di cambiarti la vita

Una vita può cambiare grazie a dieci parole? Potenzialmente ne servono anche di meno per un cambiamento di tipo drammatico, negativo. Ma una decina di parole, ben seminate negli orecchi e nel cuore, sono più che sufficienti per un cambiamento bello, positivo, diremmo “di speranza”. Chissà quante persone potranno approfittare di queste dieci parole nell’itinerario che da lunedì 16 settembre la Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Udine riproporrà nel territorio udinese. I destinatari? Giovani soprattutto, a partire dai 18 anni, con un’apertura che prescinde comunque dall’età. Sede degli incontri 2024-2025 sarà la Sala “Pelizzari” della Parrocchia di Tricesimo, in piazza Da Bissone 12, accanto al duomo della cittadina pedemontana. «Vogliamo alternare un’edizione in città e un’edizione nel territorio», spiegano gli organizzatori della “piggì” diocesana. L’anno scorso, infatti, la sede degli appuntamenti è stata il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in pieno centro cittadino. Con numerosissime presenze: circa una settantina, infatti, i partecipanti assidui a un’esperienza che, come ricordano gli organizzatori, «Non va anticipata, ma va vissuta. Venite e vedrete!».

Luce sulla vita e le sue ferite

Chi è già “andato e visto” nelle precedenti edizioni ha potuto sperimentare quell’effettivo cambiamento nella propria vita. «Il percorso delle 10 Parole? Mi ha aiutato a pormi le domande giuste, a vivere con più consapevolezza» afferma Maria Fantino, 22enne di Passons che ha vissuto l’edizione dell’anno scorso delle 10 Parole. «Il percorso mi ha permesso di scoprire l’esistenza di una vita piena, bella, conoscendo tante persone in cerca di Qualcosa di più grande di tutto». La “Q” maiuscola è voluta: si muove Qualcosa di grande nell’interiorità dei partecipanti, grazie alla presenza di quel Qualcuno che a sua volta merita l’iniziale scritta in grande. Lo dice esplicitamente Matteo Del Fabbro, 23 anni, di Povoletto, elettricista di professione, a sua volta “reduce” dal percorso diocesano 2023. «Le 10 Parole mi hanno permesso di rinnovare il mio rapporto con il Signore. Mi hanno aiutato ad accettare la mia storia e a capire quando possa essere gioiosa e piena la mia vita seguendo l’esempio del Suo amore».

Sul numero de La Vita Cattolica di mercoledì 11 settembre sono pubblicate ulteriori – forti – testimonianze.

Incontri aperti

Gli incontri delle 10 Parole si svolgeranno a Tricesimo, come ricordato in apertura, e avranno inizio alle 20.30 a partire da lunedì 16 settembre. Non ci sono concesse ulteriori anticipazioni: quel “venite e vedrete” ricordato dalla Pastorale giovanile, e ispirato a un invito neanche tanto velato che Cristo stesso rivolse a due curiosi giovani della Galilea, vale anche per i giovani e meno giovani del Friuli del 2024. Provare per credere.

Giovanni Lesa

Articoli correlati