La digitalizzazione sta progressivamente influenzando tutti gli aspetti della vita quotidiana, per questo la Comunità di Montagna della Carnia ha attivato un Punto di Facilitazione Digitale, che si pone come risposta concreta alla crescente domanda di supporto nell’accesso ai servizi online. Un’iniziativa «fondamentale per combattere il divario digitale, ovvero la disuguaglianza nell’accesso e nell’uso delle tecnologie, che ancora oggi penalizza molte persone» spiegano i promotori.
Il servizio, gratuito e rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, consente, attraverso la presenza di un facilitatore, di ricevere assistenza sui temi del digitale, come attivazione della CIE, attivazione della Carta Carburanti Digitale FVG, accesso alle piattaforme tramite identità digitale (INPS, Sesamo,…), utilizzo dei social media e molte altre tematiche.
Lo sportello sarà aperto, su appuntamento, ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 17. Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 0433 487712 (nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle 9:30 alle 11:30) o scrivendo una email all’indirizzo aiutodigitale@carnia.comunitafvg.it .
L’iniziativa, finanziata con fondi Pnrr Digitale è frutto di una convenzione tra Comunità della Carnia e il Comune di Gemona del Friuli, ente capofila.