Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Disabili, approvata la nuova legge

Riccardi: “norma pilota”, per “garantire la vita, non la sopravvivenza”

“Inclusione” ed “eliminazione delle differenze”: sono questi i temi fondanti della norma quadro che introduce interventi a favore delle persone con disabilità e il riordino dei servizi sociosanitari in materia, approvata oggi dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a larga maggioranza (unico astenuto Open Sinistra Fvg). Il provvedimento aggiorna la legge regionale 41 del 1996 ed è una “norma pilota” a livello nazionale. L’intento, spiega il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, è garantire “alle persone capacità di vita, non di sopravvivenza”.

L’articolato “diventa esempio di risposta a uno dei grandi fenomeni del nostro tempo, quello della cronicità, elemento di fondo che intendiamo affrontare con decisione, per dare risposte sostenibili e concrete ai bisogni di salute della popolazione”.

La norma, aggiunge Riccardi, “abbraccia tutti gli aspetti della vita della persona con disabilità e della sua famiglia, in sinergia anche con gli enti locali. Di principio, guarda a ogni parte della loro esistenza, dai trasporti all’occupazione, dalla cultura al ‘dopo di noi’. Abbiamo tracciato il binario di un lavoro importante, che si basa su equità e uniformità del servizio che sarà erogato in maniera omogenea su tutto il territorio della nostra regione, sotto la responsabilità organizzativa delle aziende sanitarie”.

Il provvedimento introduce, tra le altre cose, l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, il Piano regionale della disabilità e un portale ad hoc. 

Articoli correlati