Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Distretto del Friuli orientale, solo il 20% di adesioni

Modernizzare il commercio si può: investendo su digitalizzazione e sostenibilità, ma soprattutto facendo rete. Ne sono convinti i promotori del Distretto del Friuli orientale che sta prendendo forma con i primi step previsti dal progetto, supportato da finanziamenti regionali: dal bando imprese, destinato a piccole e medie realtà (12mila euro la somma totale riservata alle imprese del Comune Comune di Buttrio; a beneficiarne sono negozi al dettaglio, bar, parrucchieri, estetiste, servizi di artigianato e alla persona) agli sconti energia, dal bonus spesa da spendere sul territorio in piccoli negozi alla “vetrina” market place, un portale dove promuovere la propria attività con l’e-commerce.

Le idee ci sono, peccato che, al momento, manchino i numeri: 160 le adesioni pervenute dagli interessati dei 12 comuni aderenti (Buttrio, Chiopris-Viscone, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone e Trivignano Udinese), circa il 20% della potenziale risposta che potrebbe giungere del territorio.

Alcuni dei partecipanti all’incontro a Buttrio

A Buttrio, in un incontro ospitato a villa di Toppo Florio, sono stati illustrati i primi passi del progetto. Come ha spiegato Edi Sommariva, manager del Distretto – soprannominato dall’assessore regionale Bini “delle meraviglie” perché racchiude un notevole patrimonio storico e artistico -, vi sono tesori nascosti da scoperchiare unendo le forze. «L’adesione al distretto è gratuita, le azioni anche. Le cifre dell’intervento sono “leggere” proprio per ingolosire il commerciante e l’esercente ad investire una piccola somma».

Il sindaco Bassi ai commercianti: «Superate le diffidenze, facciamo rete»

Le associazioni di categoria presenti alla serata Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato, partner del progetto assieme a Camera di Commercio Pordenone-Udine e Banca 360Fvg, hanno confermato disponibilità ad accompagnare le imprese nel percorso di modernizzazione tramite i loro uffici. Il sindaco di Buttrio, Eliano Bassi, ha spronato a superare la diffidenza, invitando a credere nel distretto del commercio e a fare rete. “Portiamo soldi e risparmio – ha ribadito Sommariva – e, dopo la pima fase di presentazione del progetto, ora si stanno concretizzando le prime iniziative”.

Articoli correlati