Da asse di scorrimento veloce, la Strada Statale 13, che da Udine arriva a Tricesimo, è diventata un’arteria urbana che dà accesso alle singole realtà commercali che vi si affacciano.
Attraversato dalla Tresemane e Comune più prossimo a Udine, Tavagnacco è al centro dei progetti di ammodernamento e riqualificazione, in via di progettazione, ma che possono contare già su ingenti finanziamenti regionali, pari a quasi 12 milioni di euro, per adeguare le infrastrutture, dalle ciclabili ai parcheggi scambiatori, ma anche per valorizzare il tesuto imprenditoriale.
Attraversato dalla Tresemane e Comune più prossimo a Udine, Tavagnacco è al centro dei progetti di ammodernamento e riqualificazione dell’area. «Abbiamo due differenti direzioni in cui intervenire – spiega Giovanni Cucci, il sindaco –. È stata appena conclusa una serie di confronti e incontri con la Regione Fvg, che appunto porterà a riqualificare interamente la strada, compresa tutta una serie di infrastrutture, come le fognature e l’illuminazione. L’obiettivo è trasformare questa arteria in una vera e propria strada con caratteristiche urbane».
Oggi è ancora attraversata dal traffico pesante: questo e altri elementi vanno modificati perché diventi la prima via di accesso urbano che porta a Udine. Andrà ripensato il trasporto pubblico, per i collegamenti con il centro di Udine, sfruttando anche le potenzialità della mobilità sostenibile, sviluppando la rete delle piste ciclabili e utilizzando mezzi “ecologici”.
Sulla Vita Cattolica in edicola questa settimana il sindaco di Tavagnacco spiega il futuro della Tresemane.