Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

Dopo Sutrio, ecco Grado. A San Pietro nuovo presepe del Friuli-Venezia Giulia

Il prossimo Natale in Piazza San Pietro si respirerà l’aria della laguna friulana, tra casoni e canne palustri, tradizioni e pellegrinaggi in barca. Sarà infatti un presepe di Grado a definire il simbolo per eccellenza della Natività nel luogo simbolo per eccellenza della cristianità. Giochi di parole per un traguardo tutt’altro che scontato per la cittadina lagunare, teatro ogni anno di suggestivi presepi (anche galleggianti), soprattutto dopo che appena due anni fa un altro presepe della nostra regione – stavolta dalla carnica Sutrio – aveva trovato spazio dinanzi alla basilica vaticana. La notizia è giunta martedì 24 settembre con una nota del Governatorato della Città del Vaticano.

A San Pietro una finestra sulla laguna gradese

Il presepe gradese ospitato in Vaticano sarà ambientato interamente nella laguna. La Natività troverà spazio all’interno di un casone, la caratteristica costruzione di canne abitata dai pescatori. L’epoca di ambientazione del presepe richiama gli inizi del XX secolo. L’ambiente proposto sarà ricco di tanti dettagli, anche con la vegetazione autoctona e la ricca avifauna locale.

Il presepe sarà realizzato interamente da una quarantina di volontari artigiani: costruttori di casoni, fabbricanti di pontili, carpentieri falegnami per la realizzazione delle batele, pescatori per la realizzazione di reti da pesca e naturalmente artisti per la realizzazione delle statue. Coinvolti ovviamente anche i Portatori della Madonna di Barbana, impegnati nell’annuale processione verso il santuario lagunare.

Il presepe galleggiante nel porto vecchio di Grado

Coronamento di un progetto

Il presepe di San Pietro sarà un autentico attestato di valore per l’esperienza – lunga un quarto di secolo –  di una delle più importanti rassegne presepiali del Friuli-Venezia Giulia, che fra le calli di Grado espone i presepi realizzati dalle associazioni locali. Iniziativa che ogni anno rende l'”Isola del sole” un presepe a cielo aperto durante tutto il periodo dell’Avvento.

L’inaugurazione del presepe

Al mattino di sabato 7 dicembre, è prevista l’udienza con Papa Francesco, mentre la tradizionale inaugurazione e illuminazione del grande presepio e dell’albero di Natale, si terranno, in Piazza San Pietro, alle ore 17,00. La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, alla presenza di suor Raffaella Petrini, Segretario Generale dello stesso Governatorato.

G.L.

Articoli correlati