Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaUltime notizie

È il giorno di Friuli Doc

È arrivato il gran giorno di Friuli Doc. Oggi, infatti, giovedì 12 settembre, alle 17.30 in piazza Libertà si darà ufficialmente il via alla più grande manifestazione enogastronomica della regione.

Più che una semplice cerimonia di inaugurazione, quello in programma sul plateatico della piazza (in caso di pioggia sotto la Loggia del Lionello) sarà un vero e proprio spettacolo in cui i protagonisti saranno le personalità che, nei rispettivi ambiti, hanno reso omaggio a Udine e a tutto il Friuli in Italia e nel mondo.

La cerimonia, condotta dalla giornalista Giorgia Bortolossi, vedrà infatti salire sul palco principale della kermesse, oltre alle autorità, il sindaco e vicesindaco di Udine, Alberto Felice De Toni e Alessandro Venanzi, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, la signora della grappa, Giannola Nonino, la neo Miss mondo Italy, l’udinese Lucrezia Mangilli, le due atlete olimpiche Mara Navarria e Giulia Rizzi e, in chiusura, la cantante Shari Noioso, giovane e applaudita cantante monfalconese, ma udinese d’adozione, arrivata tra i primi 6 artisti emergenti esibitisi alla 73a edizione del Festival di Sanremo nel 2023. E proprio sul palco di Friuli Doc, Shari proporrà al pubblico il brano con cui si è presentata alla rassegna canora, “Sotto Voce”, prima di esibirsi in un concerto lo stesso giorno sul palco del castello alle 22.

Ad aprire ufficialmente la festa di Friuli Doc, saranno gli sbandieratori di Palmanova che percorreranno le vie del centro fino a raggiungere piazza Libertà. Qui sarà poi la volta di un’esibizione dei danzatori della scuola di danza Ceron di Udine, guidata da Elisabetta Ceron, a cui il Comune renderà un omaggio per l’importante presenza, da 60 anni a questa parte, della scuola dove si sono formati centinaia e centinaia di danzatori e danzatrici, alcune delle quali diventate delle étoile nei teatri più importanti di tutto il mondo. Al termine, dopo il tradizionale taglio del nastro, la conclusione sarà affidata alla Banda della Brigata Alpina Julia che accompagnerà in musica il pubblico verso piazza Primo Maggio e dare così il via alla festa.

Articoli correlati