All’età di 95 anni, mercoledì 7 agosto è salita in cielo l’anima di don Luigino Bernardis. Fu parroco nella Parrocchia della Beata Vergine di Fatima, a Udine, per ben 56 anni. Le esequie a Nimis venerdì 9 agosto.
Originario di Nimis dove nacque nel 1929, con i suoi 95 anni compiuti lo scorso 25 febbraio don Luigino Bernardis era il più anziano sacerdote del clero diocesano. È mancato nelle prime ore di mercoledì 7 agosto nella Fraternità sacerdotale di via Ellero, a Udine, dove si era ritirato in quiescenza.
Poco più di un mese fa, il 4 luglio, don Bernardis aveva ricordato il suo 70° anniversario di ordinazione presbiterale, avvenuta nel lontano 1954: era l’ultimo sacerdote vivente a essere stato ordinato dall’arcivescovo mons. Giuseppe Nogara.
Subito dopo l’ordinazione, don Bernardis fu nominato cooperatore pastorale nella Parrocchia di Santo Stefano a Buja: dopo un triennio divenne vicario parrocchiale a Madrisio. Dopo un ulteriore triennio nella zona collinare, nel 1961 don Bernardis fu trasferito a Vernassino, dove prestò servizio fino a quando, nel 1965, giunse per lui l’incarico di parroco nella Parrocchia che guidò per il resto della sua vita sacerdotale: la Beata Vergine di Fatima, fondata appena sei anni prima in piazza Polonia a Udine. Nella Parrocchia udinese don Bernardis fece ingresso l’anno successivo, adoperandosi quindi per l’edificazione della chiesa parrocchiale – costruita negli anni 1967-1969 – e accogliendo in Parrocchia numerose comunità del Cammino neocatecumenale.
Nel 2022, dopo ben 56 anni di servizio, don Luigino Bernardis si ritirò in quiescenza alla Fraternità sacerdotale. La guida della Parrocchia fu quindi assunta da don Carlo Gervasi, l’attuale parroco, coadiuvato da don Christian Marchica.
Proprio la chiesa udinese della Beata Vergine di Fatima accoglierà don Luigino Bernardis per l’ultimo saluto terreno, con il funerale che sarà celebrato venerdì 9 agosto alle 10.30. La salma del compianto sacerdote sarà poi tumulata nel cimitero di Nimis, suo paese natale. Giovedì 8 agosto alle 20 nella chiesa di piazza Polonia sarà pregato un santo Rosario in suffragio dell’anima di don Luigino Bernardis.