Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Ultime notizie

È online il nuovo sito di Radio Spazio

Le trasmissioni in podcast, il giornale radio quotidiano, la diretta. Un portale rinnovato per essere utilizzato con semplicità soprattutto da smartphone

È stato pubblicato il nuovo sito di Radio Spazio, raggiungibile all’indirizzo www.radiospazio.it. Si tratta dell’ultimo “regalo” in ordine di tempo che il trentennale dell’emittente diocesana consegna ai suoi ascoltatori.
Il nuovo sito di Radio Spazio è progettato per dare voce (anche sul web) alle trasmissioni che si sono alternate negli ultimi mesi, rendendo semplice per i visitatori accedere alle puntate già andate in onda. Nella sezione “podcast”, la più ricca del sito, ogni singola puntata – anche se trasmessa diverse settimane fa – è ascoltabile grazie alle tecnologie digitali, le stesse che permettono anche una facile condivisione delle puntate con amici o parenti. Sul sito è possibile anche ascoltare la radio dal vivo, magari “in sottofondo” durante il lavoro al computer o mentre si sta cucinando.

Il nuovo sito, inoltre, è un collettore di tutte le possibilità che ruotano attorno alla radio diocesana: dai link per scaricare l’applicazione per smartphone della Radio, fino ai contatti per l’acquisto di inserzioni pubblicitarie (diffuse ora in modo più capillare), passando dalla consultazione delle frequenze per l’ascolto tradizionale al palinsesto quotidiano della radio. Non manca una sezione con i “volti” della radio, per abbinare un viso alle voci che si ascoltano.
Il Giornale radio quotidiano e il commento al Vangelo della domenica sono i contenuti più immediatamente accessibili, essendo presenti in ogni pagina del sito.

Il sito è progettato anche per raggiungere le aree del territorio diocesano che attualmente non sono coperte dalle tradizionali frequenze radiofoniche: pensiamo alla Val Canale e Canale del Ferro, all’alta Val Tagliamento e alla Val Resia. Infine, il nuovo portale è predisposto per essere in costante “dialogo” con il sito del nostro settimanale, che a breve sarà rinnovato a sua volta.

Interessanti sono anche le caratteristiche tecniche ed estetiche: il sito di Radio Spazio è stato sviluppato in modo da essere visitato con molta semplicità soprattutto da chi ha l’abitudine di accedere a Internet dal telefono cellulare, un elemento di non poco conto nel momento in cui circa il 70% degli accessi al network di siti web diocesani proviene da dispositivi mobili. Il sito, inoltre, può contare su una visualizzazione leggera, ordinata e pulita, che ne velocizza il caricamento anche in contesti di sovraffollamento. Le scelte estetiche prediligono l’uso del colore arancione: non è solo la tinta che contraddistingue la radio diocesana, ma è anche un colore che indica vivacità, calore e dinamismo: sono proprio le caratteristiche che si respirano salendo le scale dell’edificio che, in via Treppo a Udine, ospita gli studi di Radio Spazio.

L’anno di celebrazioni del trentennale dell’emittente, dunque, non si è chiuso solo con la lunga diretta dello scorso 30 ottobre, ma rilancia la radio diocesana verso un futuro in cui i canali digitali risultano imprescindibili. Un medium come la radio, che gode generalmente di buona salute, non può infatti prescindere dagli sviluppi della tecnologia digitale, vero e proprio volano per raggiungere ogni persona del territorio diocesano. Così è anche per Radio Spazio, la cui capacità di seguire e “stare dentro” le nuove opportunità offerte dalla tecnologia lascia intendere che l’emittente diocesana sa mantenersi viva e dinamicamente attiva nel panorama mediale del nostro Friuli.
Lunga vita, Radio Spazio! Anche on-line.

Articoli correlati