Tre figli naturali – Sara di 23 anni, Marco di 21 e Chiara di 16 – e cinque in affido (tra l’anno e mezzo e i 12 anni), dei quali tre con disabilità grave. È decisamente una storia di accoglienza straordinaria quella di Elena Lacovic e del marito Andrea Pittacolo, di Muzzana del Turgnano. 48 anni entrambi, sposati da 24, lui lavora per una ditta che si occupa di materiale edile, la Zanutta, lei è a casa con i figli. Hanno raccontato la loro esperienza ai microfoni di Valentina Pagani, su Radio Spazio.
«Siamo cresciuti in un ambiente salesiano – spiega Elena – e già da fidanzati sentivamo nel cuore il desiderio di essere una famiglia aperta. Si diventa famiglia affidataria perché si sente di poter avere uno spazio per qualcuno, senza pensare di avere tutte le risposte giuste: non siamo una famiglia perfetta, facciamo degli errori, ma se c’è uno spazio per qualcuno che ha bisogno glielo possiamo dare». «La prima bambina che abbiamo accolto ha vissuto con noi sette anni e l’abbiamo accompagnata in cielo – prosegue Elena –. È stata lei il nostro faro: ci ha insegnato ad accogliere la bellezza oltre la disabilità. Come si fa a gestire tutto? Organizzandosi bene, e con il supporto di tanti amici, di una comunità straordinaria, di un datore di lavoro che è un sant’uomo, di una rete di persone che te lo permettono. Non lo fai da solo».
Un consiglio a chi desidera avvicinarsi all’affido? «Dico loro di non farsi “spaventare” dalla nostra esperienza che arriva da una chiamata particolare», risponde Elena. «Consiglio a chi sente questo desiderio di avvicinarsi all’affido senza paura, perché ogni famiglia affidataria può scegliere quali sì dire. Non si chiedono cose impossibili e, insieme, non c’è niente che non si possa affrontare».
La Comunità Papa Giovanni XXIII insieme all’associazione La Casa di Oreste propone un “Percorso di formazione e sensibilizzazione all’affido familiare” al via sabato 16 novembre. Per info e iscrizioni: tel. 346/2241364.
L’intervista completa con Elena Lacovic è pubblicata sulla Vita Cattolica del 6 novembre 2024