Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

Ermacora e Fortunato: l’Arcidiocesi di Udine celebra i suoi Santi Patroni

La Chiesa udinese celebra i suoi patroni Ermacora e Fortunato e lo farà per la prima volta con la guida di mons. Riccardo Lamba, che di Ermacora è l’attuale successore. Due le solenni celebrazioni in città: i Primi vespri della vigilia, 11 luglio, e la Messa solenne del 12 luglio, con benedizione alla città. Celebrazione anche ad Aquileia con i Vescovi delle quattro Diocesi della regione.

I Primi vespri in Cattedrale

Giovedì 11 luglio, alle 20.30 in Cattedrale a Udine, mons. Riccardo Lamba aprirà le celebrazioni solenni per i Santi Patroni Ermacora e Fortunato presiedendo i Vespri solenni celebrati assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali. La celebrazione è arricchita da alcune caratteristiche sue peculiari, derivanti dalla tradizione aquileiese: saranno presenti le croci astili delle Pievi storiche dell’Arcidiocesi, ornate con nastri e fiori e si cantano le acclamazioni aquileiesi per invocare l’intercessione dei santi di Aquileia.

Questa celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.

Venerdì 12 la benedizione della città

Venerdì 12 luglio, solennità dei Santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30, sempre in Cattedrale, mons. Riccardo Lamba presiederà l’Eucaristia – durante la quale saranno proclamate la solenne sequenza «Plebs fidelis Hermacorae» e la professone di fede secondo la formula aquileiese – e al termine della liturgia, alle 11.30, si terrà la benedizione della città di Udine, di cui Ermacora e Fortunato sono patroni. Attorno alle reliquie dei Santi Patroni, le parrocchie della città saranno rappresentate dalle croci astili addobbate.

Anche questa celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.

Mons. Paul Richard Gallagher

Ad Aquileia con mons. Gallagher

Sarà mons. Paul Richard Gallagher a presiedere venerdì 12 luglio, alle ore 20, nella basilica di Aquileia la solenne concelebrazione in onore dei Santi Ermacora e Fortunato. Al rito saranno presenti i vescovi della regione e rappresentanti dell’episcopato sloveno ed austriaco. Mons. Gallagher, arcivescovo inglese, è un membro del corpo diplomatico della Segreteria di Stato Vaticana; in particolare, è Segretario per i rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Prima della celebrazione, alle ore 19, in piazza Capitolo ad Aquileia, mons. Gallagher offrirà una conferenza sul tema “Aquileia Magistra Pacis – Un contrappunto alla diplomazia della Santa Sede”.

Articoli correlati