Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaPedemontana

Fabrizio Mattiuzza è il nuovo sindaco di Nimis

Con il 63,55% dei voti, Fabrizio Mattiuzza è il nuovo primo cittadino di Nimis, unico comune dell’ex provincia di Udine ad andare al voto in questa tornata elettorale. Mattiuzza, sostenuto dalla lista “Obiettivo Nimis”, ha raccolto 795 voti, avendo la meglio su Sergio Bonfini, fermo al 36,45% delle preferenze, e alle sue liste “Nimis riparte” e “Chei mancul piês”.

Bassa l’affluenza al voto: si sono recate ai seggi, nelle quattro sezioni allestite per l’elezione, 1.298 persone, il 44% delle aventi diritto. Il dato, tuttavia, risente della presenza di coloro che sono iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Chi è il nuovo sindaco di Nimis

Classe 1977, dopo la maturità tecnica conseguita all’istituto tecnico industriale A. Malignani di Udine Mattiuzza si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Udine. Iscritto all’albo dell’ordine degli ingegneri dal 2007. Dopo un primo periodo lavorativo in ambito sideurgico, quale progettista meccanico, ha intrapreso la professione di progettista termotecnico inizialmente in forma di dipendente e poi di libera professionista. Da gennaio del 2016 è dipendete dell’ Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale (A.T.E.R.) di Udine con mansioni impiegato tecnico. Amministratore comunale dal 2011 al 2022, prima come Assessore con deleghe alle attività produttive poi, dal 2013 al 2016, in seguito alle dimissioni dalla carica, quale consigliere comunale indipendente. Dal 2019 e fino all’elezione a sindaco ha rivestito la carica di Assessore con delega alle attività produttive – turismo – sport – società partecipate.

Articoli correlati