Torna anche quest’anno il 1° maggio nei consueti spazi del Seminario di Castellerio la tradizionale festa dei Ministranti dell’Arcidiocesi di Udine, appuntamento che vedrà la partecipazione, per la prima volta, dell’arcivescovo Riccardo Lamba.
Tema conduttore della giornata sarà “Mi ami più di costoro?” (Gv 21,15), la domanda di Gesù risorto a Pietro dopo il triplice rinnegamento alle sponde del lago di Tiberiade. «In questa domanda – spiegano i seminaristi, che coordinano l’appuntamento –, che sentiamo rivolta anche a noi, leggiamo la vera richiesta che viene fatta a ogni zago: sei disponibile a metterti a servizio di Gesù nella Messa? A farlo con amore e fedeltà? Quest’anno allora poniamo l’accento su questo “di più” di amore che troviamo nella generosità di tanti bambini e bambine che prestano il loro servizio all’altare, ma anche di coloro che nelle comunità li seguono e se ne prendono cura».
Il programma della Festa
Le iscrizioni sono già aperte. Per partecipare visitare il sito: www.seminarioudine.it
Torna anche quest’anno il Campus Zagos
Anche quest’anno tornerà poi nella sua seconda edizione l’esperienza del Campus Zagos nei locali di Castellerio. Si tratta di un breve campo estivo di tre giorni in seminario, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Ci saranno incontri e animazione, preghiera e riflessione. L’appuntamento è da giovedì 4 a sabato 6 settembre 2025. Tutte le informazioni saranno a breve disponibili.