Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenzaUdine e dintorni

Festa diocesana per la vita il 2 e 3 febbraio

La “Festa diocesana per la vita” sarà celebrata in tutte le Parrocchie, il 2 e 3 febbraio, dove si pregherà per le “vite negate” e ci sarà la possibilità, a fronte di un’offerta, di ricevere in dono una primula, segno della vita che fiorisce ogni anno con la fine dell’inverno. Il ricavato andrà a sostenere l’attività dei Cav, i Centri di aiuto alla vita che con i propri volontari accompagnano le donne in gravidanza che si trovano in difficoltà.

A Udine, in occasione della “Festa diocesana” (nell’ambito della 46ª edizione della “Giornata nazionale per la Vita”) è proposta – in particolare dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia e dal Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita” – una ricca serie di iniziative.

Lo spettacolo teatrale

Con l’intento di promuovere la vita nascente, si parte venerdì 2, al Centro culturale della Beata Vergine delle Grazie di Udine (via Pracchiuso 21), dalle 20.30: in scena lo spettacolo teatrale dal titolo «Il piacere dell’attesa», con Michele La Ginestra (che è anche il regista), Federica De Benedittis e Francesco Stella. L’ingresso è libero. Dopo la rappresentazione sarà proposto un dibattito, curato dall’Ufficio per la Pastorale familiare e dall’Ufficio Catechistico.

L’incontro per adolescenti e giovani del febbraio 2023

Incontro con la neonatologa e una mamma

Sabato 3, alle ore 17, all’oratorio della Parrocchia udinese di San Paolino (angolo tra viale Trieste e via XXX ottobre) è in programma un incontro a cui sono invitati in particolare adolescenti e giovani. Interverranno Laura Guerrini, neonatologa all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, e una giovane mamma, per un momento di riflessione e confronto sul grande tema della vita e del suo rispetto.

Messa e benedizione di genitori e figli

Al termine, alla Basilica della Beata Vergine delle Grazie, alle ore 19, ci sarà la Santa Messa per la vita, allietata dai canti dei “Pueri et Juvenes Cantores Santa Maria Assunta” di Martignacco, oltre a una speciale benedizione di mamme e papà in attesa, e dei bambini presenti. Al termine della celebrazione saranno distribuite le primule, simbolo della Festa, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti dei Centri di aiuto alla vita (Cav).

Per tutta la notte l’Adorazione eucaristica

A seguire, prenderà il via l’Adorazione eucaristica notturna (ognuno può dedicare un proprio tempo) e si pregherà per tutti i bimbi non nati nel 2023, a causa dell’aborto volontario, e per i loro genitori.

Ad aprile si pregherà con l’Arcivescovo

Lunedì 8 aprile – in occasione della solennità dell’Annunciazione di Maria – è in programma la Santa Messa di ringraziamento aperta in particolare a tutti coloro che hanno a cuore la promozione della vita. Sarà l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, alle ore 19, a presiedere la celebrazione nella Cattedrale a Udine.

Sul settimanale “la Vita Cattolica” di queste settimana, in occasione della “Festa”, a firma di Monika Pascolo sono proposte due storie di mamme che hanno detto sì alla vita, la testimonianza di una neonatologa e il messaggio dei Vescovi italiani che esortano ad avere cura delle tante vite fragili, sempre.

L’editoriale della settimana, inoltre, è firmato da Elisa Gasparotto, coordinatrice del Centro di Aiuto alla Vita di Udine.

 

 

Articoli correlati