Tre proiezioni del Film “The Letter” – a Udine, San Giovanni al Natisone e Pradamano – e in seguito un dialogo sul tema della cura della casa comune e della pace. È quanto propongono le Collaborazioni pastorali di Buttrio e di Manzano, insieme a Gruppo 89 e ReteSol e con il supporto di Caritas di Udine e Centro missionario diocesano, in preparazione alla Veglia per la pace che si terrà il 29 giugno all’Abbazia di Rosazzo.
Sabato 20 aprile si terrà il primo dei tre incontri alla Casa dei missionari Saveriani in via Monte S. Michele a Udine, alle 20.30. Seguiranno altri due appuntamenti nell’oratorio di San Giovanni al Natisone, sabato 4 maggio, alle 20.30, e nella sala parrocchiale di Pradamano, sabato 11 maggio, sempre alle 20.30.
“The Letter” segue il viaggio a Roma, su invito del Papa, di cinque persone impegnate sul fronte ambientale (un rifugiato climatico del Senegal, un leader indio dell’Amazzonia, una giovanissima attivista indiana, una coppia di scienziati statunitensi). Dal loro dialogo con il pontefice emerge il quadro vivido della crisi planetaria e della sofferenza della Terra che sono al centro della “Laudato si’’”.
La proiezione del film, spiega Paola Braida, tra gli organizzatori, «è un’occasione per riunire la nostra comunità, in particolare i giovani, riflettere sulla cura della nostra casa comune, e impegnarsi ad agire. Gli argomenti della “Laudato si’” ci sono sempre stati a cuore e sempre di più ci siamo convinti che la situazione ambientale è strettamente legata a quella sociale, e che le tensioni sociali e le nuove guerre che nascono non sono legate solo a dinamiche di potere, ma anche a meccanismi di controllo delle risorse del pianeta».
Gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: WhatsApp 3483642340/3713479013