«Con l’approvazione del nuovo regolamento sul Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità compiamo un passo avanti fondamentale per favorire l’inclusione lavorativa e rispondere alle necessità delle persone più vulnerabili nel nostro mercato del lavoro. Il regolamento introduce strumenti concreti e incentivi ampliati, garantendo opportunità sia ai lavoratori sia ai datori di lavoro privati». Lo ha dichiarato l’assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, su proposta della quale è stata approvata dalla giunta regionale la delibera sul nuovo regolamento che disciplina i criteri e le modalità di concessione degli interventi contributivi a valere sul Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, recependo le nuove linee di indirizzo approvate a novembre.
Nel 2025 il masterplan sulla disabilità
Rosolen ha anche reso noto – come riporta una nota – che al nuovo regolamento farà seguito, nei primi mesi del 2025, il masterplan sulla disabilità, che si configura come un nuovo e unitario impianto programmatorio di intervento regionale per accompagnare nella formazione, nell’orientamento e nell’avvio al lavoro le persone con disabilità. Il regolamento aggiorna e sostituisce il precedente del 2020, ampliando il ventaglio di interventi per favorire l’occupazione inclusiva.
Le novità
Tra le principali novità figurano incentivi per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, proroghe contrattuali e progetti di miglioramento delle condizioni lavorative per i disabili. In particolare, sono previste maggiorazioni per datori di lavoro non obbligati all’assunzione di persone con disabilità, rimborso totale delle indennità di tirocini extracurriculari e finanziamenti per progetti aziendali che prevedano inserimenti lavorativi