Solenne celebrazione del “Pardon dal Rosari”, il 12 e 13 ottobre a Forni di Sopra. Interverrà mons. Valentino Miserachs Grau, protonotario apostolico, canonico onorario del Capitolo Liberiano della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma.
La celebrazione del «Pardon dal Rosari» di quest’anno si aprirà con il solenne canto dei Primi Vespri secondo le antiche melodie popolari che mons. Miserachs presiederà nel Santuario della Beata Vergine della Salute, sabato 12 alle ore 18.30; al termine del vespro il prelato guiderà i fedeli nella preghiera della “Pia supplica alla Madonna della Salute” seguita dal canto delle solenni litanie “dal Pardon”.
Domenica 13 ottobre, alle ore 10.30, mons. Miserachs Grau presiederà la Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, la quale sarà impreziosita dalle musiche scelte ed eseguite dalla locale Schola Cantorum “Mons. Fortunato De Santa” e dal Coro parrocchiale di Forni di Sotto che, riuniti per l’occasione, eseguiranno la “Missa Pontificalis” del celeberrimo don Lorenzo Perosi, nonché altre composizioni dello stesso mons. Miserachs. Durante la Santa Messa, Miserachs invocherà la benedizione del Signore sulle coppie che festeggiano i lustri matrimoniali e, dopo la comunione, benedirà la rinnovata portantina sulla quale verrà portata in processione per le vie del paese la venerata effigie della Madonna del Rosario, mentre il solenne scampanio degli “Scanpanotadous” e i canti dei fedeli risuoneranno tra le montagne. Al termine della processione, il pranzo comunitario organizzato, come da consuetudine, sul piazzale adiacente la chiesa, al quale si potrà contribuire con un’offerta che andrà a beneficio delle attività parrocchiali.