Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Furlan

Friulano in Rai, non bastano le trasmissioni

Zanin (foto) e Roberti: l’obiettivo sono i notiziari in marilenghe e il rafforzamento della sede di Udine

Gli obiettivi sono ambiziosi, la strada è lunga ma passo dopo passo ci arriveremo. E’ il messaggio che il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e l’assessore Pierpaolo Roberti hanno lanciato oggi durante la conferenza stampa che presentava gli atti del recente convegno sulle lingue minoritarie in Rai, in vista della nuova convenzione. La Regione non si accontenta delle trasmissioni in lingua friulana, punta ai notiziari di informazione e al rafforzamento della sede di Udine, con personale specializzato e tecnologie all’altezza.

“E’ importante che si possa parlare in friulano in televisione  – ha ricordato Zanin – ma si tratta ancora di un piccolo passo, dobbiamo tenere alta l’attenzione su questo tema. Servono – ha ribadito – risorse strutturali e umane in madrelingua, serve l’informazione in friulano per avvicinare la lingua alla cronaca e renderla ancora più attuale”.

Il presidente dell’Aula proporrà al governatore Massimiliano Fedriga di inviare al dipartimento per l’informazione di Palazzo Chigi, uno dei firmatari della convenzione, una nota congiunta di Consiglio e Giunta che riassuma la posizione e le aspettative della Regione, in modo da rafforzare il pressing su Roma. Idea subito condivisa da Roberti. “Noi capiamo che ci vorrà del tempo – ha osservato l’assessore alle Lingue minoritarie –  ma a 20 giorni dalla scadenza della convenzione ci aspettiamo di fare ogni volta un passo in avanti: a ogni rinnovo deve arrivare qualcosa in più”.

Anche Roberti ha sottolineato l’importanza dei notiziari in marilenghe, “che ti agganciano alla realtà e ti fanno capire che è utile conoscere il friulano e parlarlo”.     

Articoli correlati