Domenica 2 e lunedì 3 aprile si vota per la Regione e per 24 Comuni
Domenica 2 e lunedì 3 aprile anche il Friuli è chiamato alle urne per decidere chi sarà il nuovo o la nuova presidente della Regione, ma anche chi siederà in Consiglio regionale. Quattro i candidati – Massimiliano Fedriga per il centrodestra, Massimo Moretuzzo per il centrosinistra, Alessandro Maran per il terzo polo e Giorgia Tripoli per «Insieme liberi» –, tredici le liste che li sostengono.
I seggi saranno aperti domenica 2 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 3 aprile, dalle 7 alle 15. È indispensabile avere con sé la tessera elettorale e un documento d’identità in corso di validità. Niente panico per chi ha smarrito la tessera o ha esaurito gli spazi per i timbri di avvenuta votazione: sarà possibile chiedere un duplicato all’ufficio anagrafe del proprio Comune (resterà aperto durante tutte le operazioni di voto).
Elezioni regionali.
Quattro le possibilità che si presentano all’elettore, che potrà esprimere il proprio voto così: solo per il candidato alla carica di Presidente della Regione (tracciando una X sul nome); per una lista collegata al candidato Presidente, tracciando una X sul simbolo (il voto si estende anche in favore del candidato alla carica di Presidente); per un candidato o una candidata consigliere regionale esprimendo la preferenza nell’apposito spazio sulla scheda, accanto alla lista di cui fa parte; per un Presidente e una lista a lui non collegata (cosiddetto voto disgiunto). Anche in quest’ultimo caso si può esprimere la preferenza per un candidato o candidata consigliere parte di quella lista.
il voto si esprime scrivendo il cognome (o nome e cognome) di un candidato o candidata alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare. In tal caso il voto si intende attribuito anche alla lista e al candidato Presidente collegato.
Lo scrutinio delle elezioni regionali avrà luogo lunedì 3 aprile, a partire dalle 15.
Elezioni comunali.
Si vota inoltre a Brugnera, Cavasso Nuovo, Fiume Veneto, Fogliano Redipuglia, Polcenigo, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Spilimbergo, Valvasone Arzene, Vito d’Asio e Zoppola.
Le modalità di voto sono le medesime delle Regionali, ma con una grande possibilità in più: nelle elezioni comunali si può infatti esprimere la “doppia preferenza di genere”, per un candidato e per una candidata della stessa lista. Accanto ai simboli infatti le righe saranno due.
Lo scrutinio inizierà subito dopo quello delle regionali.