È conto alla rovescia per il debutto della prima edizione di FVG Bike Trail, manifestazione di cicloturismo non competitiva dedicata agli amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideata e organizzata da «It Takes Two» srl società benefit udinese, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike, BCC CrediFriuli e 620 Passi.
Partiranno da una location d’eccezione, ovvero Villa Manin a Passariano, gli oltre 450 cicloviaggiatori che si sono iscritti all’evento e che, da giovedì 19 a sabato 21 settembre, pedaleranno in sella alla propria bici, attraverso i paesaggi meravigliosi del Friuli-Venezia Giulia: dalle colline di San Daniele, ai boschi di confine con la Slovenia, fino al mare di Lignano. Il 30% dei partecipanti arriverà dall’estero, nell’ordine da Austria, Germania, Slovenia, Svizzera e Francia, ma anche Finlandia, Polonia e Usa. E tra gli iscritti italiani, più del 70% arriverà da fuori regione.
Due percorsi
«FVG Bike Trail» nasce con lo scopo di far scoprire il territorio, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio. Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 chilometri e con 5.200 metri di dislivello e uno più breve da 190 chilometri con 2.000 metri di dislivello. Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione.
«Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione» spiega Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail e CEO di PM2.
Si pedala al proprio ritmo
FVG Bike Trail è un evento non competitivo a tappa unica. Ogni partecipante può decidere in assoluta libertà quale percorso affrontare, quando partire, quanto pedalare e dove sostare. La traccia del percorso scelto in formato.gpx verrà fornita dall’organizzazione poco prima della partenza. Punto di inizio e di arrivo per entrambi i percorsi Villa Manin di Passariano, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, bici compresa. «Nel pensare all’evento – prosegue Miranda – volevamo che chiunque partecipasse potesse farlo in modo libero, ma anche consapevole, e la filosofia di un evento “unsupported” è proprio questa: nessuno ti detta i tempi, pedali al tuo ritmo e in libertà, ma sei anche chiamato a entrare in connessione reale con il territorio, a conoscerlo, per organizzare in autonomia soste e pernottamenti».
Sarà possibile seguire il racconto dell’evento tramite i canali social @fvgbiketrail e l’hashtag #fvgbiketrail24.
A.P.